Contro lo Stigma e il Coraggio delle Cure: Corso formativo sul disagio sociale e sportivo, l’inclusione e la cultura della cura
Questo il titolo dell'interessante proposta che vedrà come docenti il dott. Marco Mollica, Direttore del Dipartimento Integrato Salute Mentale e Dipendenze Asl1 ed alcuni suoi Collaboratori.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula dei Comuni, presso il Palazzo della Provincia di Imperia, Viale G. Matteotti, 147 - 18100 Imperia
ISCRIZIONI
Dal sito del Coni Regionale Liguria clicca qui
Fino ad esurimento dei posti disponibili
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 4 ore di didattica in presenza ripartite in:
- analisi del concetto di disagio sociale e sportivo; sue cause psicologiche, ambientali e relazionali e come il contesto sportivo possa ridurre o amplificare la situazione stessa
- domande e quesiti inerenti all’argomento
PROGRAMMA
DATE – sabato 29 novembre2025 Orari 9.30 - 13.30
Domenica mattina- nell’ambito del ricco calendario di OliOliva 2025– si è svolta a Imperia, presso la Struttura in Largo A. Viale (ex Largo San Francesco), la tavola rotonda dal titolo ‘Sport, Alimentazione, Benessere‘, organizzata da Asl1 Liguria, CSEN e CONI.
L’iniziativa rientrava nel contenitore ‘OliOliva in… forma’ e nel format dedicato al vivere sano ‘Explora Salute’, due percorsi che mirano a diffondere buone pratiche e consapevolezza sui temi del benessere psicofisico e della prevenzione.
“Questa mattina abbiamo due progetti che si incontrano: S.A.B. – Sport, Alimentazione e Benessere, promosso da CSEN Nazionale su tutto il territorio italiano, che unisce questi tre elementi – lo sport, l’alimentazione e benessere. Il progetto sarà diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado, con attività sportive e momenti dedicati all’educazione alimentare. Accanto a questo il progetto Explora Salute, promosso da ASL1 Imperia. Ed è proprio questa collaborazione a rendere speciale la mattinata di oggi, arricchita dalla partecipazione di professionisti di altissimo livello dell’ASL. Si tratta di iniziative che proseguono ormai da tempo e che coinvolgono direttamente la cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere la cultura del movimento e della buona alimentazione. Parlare di sport può spaventare qualcuno, soprattutto le persone più sedentarie, ma qui intendiamo lo sport come movimento, come stile di vita attivo”, ha commentato ai nostri microfoni Christian Ferrari, Presidente Regionale CSEN.
Un incontro partecipato e ricco di spunti, che ha messo al centro tre elementi fondamentali della vita quotidiana — lo sport, la corretta alimentazione e la salute mentale — intesi come strumenti concreti per stare bene e migliorare la qualità della vita.
Nel corso della mattinata sono intervenuti Roberto Ravera, Direttore della Struttura Complessa di Psicologia di Asl1, Carlo Serrati, Coordinatore del DIAR Neuroscienze Liguria, ed Elisabetta Striano, dietista della SSD Nutrizione Territoriale e Trattamento DNA di Asl1. I loro contributi hanno permesso di affrontare il tema del benessere da prospettive differenti ma complementari: psicologica, scientifica e nutrizionale.
A portare la voce dello sport e dell’impegno giovanile sono stati Massimo Zorniotti, Delegato Provinciale del CONI di Imperia, e un gruppo di atleti liguri che si sono distinti per i loro risultati e la loro dedizione. Tra loro Linda Siciliano, azzurra di Pattinaggio Artistico a Rotelle, e Alice Ramella, oro alle Universiadi 2025 nel Canottaggio e vincitrice di 17 titoli italiani. Ha partecipato anche Gaetano Agosta, Coordinatore della Consulta Provinciale degli Studenti, che ha portato il punto di vista dei giovani sull’importanza di adottare stili di vita sani. A coordinare la tavola rotonda è stato Christian Ferrari, Presidente Regionale CSEN.
Il Presidente del Comitato Provinciale CSEN, Giuliano Ferrari, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione e l’interesse suscitato: “Un confronto aperto su stili di vita sani e prevenzione”.
L’iniziativa ha confermato la sinergia tra il mondo sanitario, sportivo e istituzionale, evidenziando come la collaborazione tra realtà diverse possa contribuire a promuovere una cultura del benessere condivisa e concreta.
Venerdì 7 novembre sono state consegnate a Savona dal delegato Coni di Savona, Roberto Pizzorno, insieme al presidente del Coni Liguria Antonio Micillo e le molte autorità sportive, civili, politiche e militari, le Benemerenze Coni riferite all'anno agonistico 2023.
Stella d’argento società: Circolo Damistico Savonese E F.C. Speranza 1912
Stella d’argento dirigenti: Faranda Filippo (Fijlkam)
Stella di bronzo società: Unione Sportiva Villanovese, H.P. Savona in line
Stella di bronzo dirigenti: Apicella Vincenzo (Fci), Borda Carmine (Fih, Figc), Gugliotta Alessandro (Fib), Ivaldo Marco (Fitri), Pomogranato Sergio (Fibs)
Palma d’argento al merito tecnico: Bentivoglio Laura (Fick), Giallombardo Patrizia (Fin)
Palma di bronzo al merito tecnico: Orcino Corrado (Figc).

Tra gli atleti che avevano diritto alla medaglia al valore atletico erano presenti nella rinnovata ed accogliente Sala Espositiva Caduti di Nassirya Baccino Luca (bocce campione italiano volo-tiro di precisione), Capodimonte Francesca (canota-kayak campionessa italiana K4 m 200 velocità), Scippe Sara (canottaggio sedile fisso camp. italiana due di coppia Jole), Giribaldi Oscar (campione italiano pallapugno), Gastaldi Vittorio (sport rotellistici, 3° classificato nel campionato europeo pattinaggio artistico – coppie danza).
Assenti perchè impegnati fuori sede in allenamenti e gare o per motivi di lavoro si sono fatti rappresentare Baudoino Alessio (pesca sportiva e attività subacque 3° classificato nel campionato mondiale attività marittime long casting per nazioni), Massobrio Daniele (sport equestri 3° classificato al mondiale di endurance) Scarsi Gloria (cliclismo campionessa italiana individuale), Tovagliaro Roberto (campione italiano dama internazionale a squadre), Amormino Saverio (bocce campione italiano petanque a squadre di società), Ghigliazza Lara, Klippl Rebecca e Mela Alessia (campionesse italiane di pallapugno), Maccagno Carola (campionessa italiana spada femminile squadra), .
La Cerimonia è stata l’occasione per la consegna di tre premi speciali per le ricorrenze di Società Sportive: la Canottieri Sabazia (100 anni di attività), la Pallavolo Carcare (50 anni) e la Polisportiva Quiliano sezione ginnastica ritmica (40 anni).

Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Nervi, si terrà la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive CONI della provincia di Savona.
Sarà la Provincia di Savona ad ospitare questo atteso appuntamento annuale per il mondo sportivo savonese. Il CONI sarà rappresentato dal Delegato Provinciale Roberto Pizzorno e dal Presidente Regionale Antonio Micillo. Hanno già confermato la loro partecipazione numerose autorità civili e militari, oltre ai rappresentanti dello sport regionale e locale. La serata sarà condotta dalla giornalista Laura Sicco.
Le 28 benemerenze che verranno consegnate sono state assegnate dal CONI Nazionale per l’attività relativa al 2023 e si dividono in tre diverse tipologie:
• STELLA AL MERITO SPORTIVO (oro, argento e bronzo): destinata a dirigenti e società sportive.
• PALMA AL MERITO TECNICO (oro, argento e bronzo): destinata ai tecnici sportivi.
• MEDAGLIA AL VALORE ATLETICO (oro, argento e bronzo): conferita agli atleti italiani che hanno conseguito risultati sportivi “assoluti” a livello mondiale, europeo, nazionale o internazionale, distintisi anche ai Giochi Olimpici.
Elenco dei Premiati:
Stella d’Argento
• Società: Circolo Damistico Savonese e F.C. Speranza 1912
• Dirigenti: Faranda Filippo (Fijlkam)
Stella di Bronzo
• Società: Unione Sportiva Villanovese, H.P. Savona in line
• Dirigenti: Apicella Vincenzo (Fci), Borda Carmine (Fih, Figc), Gugliotta Alessandro (Fib), Ivaldo Marco (Fitri), Pomogranato Sergio (Fibs)
Palma d’Argento al Merito Tecnico
• Bentivoglio Laura (Fick), Giallombardo Patrizia (Fin)
Palma di Bronzo al Merito Tecnico
• Orcino Corrado (Figc)
Medaglie d’Argento
• Baudoinio Alessio (Pesca Sportiva e Attività Subacquee): 3° classificato nel Campionato Mondiale Attività Marittime – Long Casting per Nazioni
• Massobrio Daniele (Sport Equestri): 3° classificato nel Campionato Mondiale Endurance
Medaglie di Bronzo
• Amormino Saverio (Bocce): Campione Italiano Petanque a Squadre di Società
• Baccino Luca (Bocce): Campione Italiano Volo – Tiro di Precisione
• Capodimonte Francesca (Canoa-Kayaking): Campionessa Italiana K4 M. 200 Velocità
• Scippe Sara (Canottaggio Sedile Fisso): Campionessa Italiana Due di Coppia Jole
• Scarsi Gloria (Ciclismo): Campionessa Italiana Prova Individuale
• Tovagliaro Roberto (Dama): Campione Italiano Dama Internazionale a Squadre
• Ghigliazza Lara (Pallapugno): Campionessa Italiana Pallapugno
• Klippl Rebecca (Pallapugno): Campionessa Italiana Pallapugno
• Mela Alessia (Pallapugno): Campionessa Italiana Pallapugno
• Giribaldi Oscar (Pallapugno): Campione Italiano Pallapugno
• Maccagno Carola (Scherma): Campionessa Italiana Spada Femminile Squadre
• Gastaldi Vittorio (Sport Rotellistici): 3° classificato nel Campionato Europeo Pattinaggio Artistico – Coppie Danza
La Cerimonia sarà anche l’occasione per la consegna di tre premi speciali per le ricorrenze di Società Sportive: la Canottieri Sabazia, la Pallavolo Carcare e la Polisportiva Quiliano sezione ginnastica ritmica.