La Cerimonia si è tenuta lunedì 16 dicembre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma ed ha visto la Liguria protagonista grazie ad Atleti, Tecnici e Società che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sportivo per i risultati ottenuti e l'attività svolta. Le medaglie d’oro dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i campioni del mondo, i tecnici più titolati, le società sportive e le personalità che si sono distinte nel corso dell’anno o della carriera hanno ricevuto la massima onorificenza dello sport italiano nella grande festa andata in onda in diretta su Rai 2.
I Liguri premiati:
Nella splendida cornice del salone di rappresentanza del Comune di Pieve di Teco si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì 16 dicembre la premiazione delle eccellenze sportive locali, tra i quali gli atleti della pallapugno, che hanno portato la quadretta locale in serie A (Sergio Seno, Luca Molli, Mirco Giordano, Diego Ghigliazza). Dopo il saluto del sindaco Enrico Pira, alla presenza del "campionissimo" Felice Bertola che nel 1971 e nel 1972 si laureò campione d'Italia in maglia biancoverde, sono stati premiati anche i ‘pulcini’ e i ragazzi della C2 che si sono particolarmente distinti nei loro campionati. Per la pallapugno sono stati premiati anche Renzo Gandolfo 'Segù', presidente della storico della Pievese che portò Bertola a Pieve e Augusto Bertolini veri e propri trascinatori di centinaia di ragazzi a praticare e seguire questo antica disciplina, patrimonio della città.
Presenti anche il vice presidente della Giunta Regionale, Alessandro Piana, e l’assessore regionale Marco Scajola che hanno consegnato la targa della Regione Liguria. "Dimostriamo la nostra riconoscenza - ha detto Pira - per meriti sportivi a dei ragazzi di Pieve che sono riusciti a raggiungere la serie A in questo sport caratteristico del Basso Piemonte e della Liguria di Ponente. Ci è sembrato bello farlo davanti a un campione come Felice Bertola. Così come premiamo Bianca Rosta, giovane pallanuotista pievese nonché atleta della Nazionale Italiana a soli 16 anni".
Complimenti al Presidente uscente della FIV regionale Maurizio Buscemi (nella foto) che è entrato a far parte del Consiglio Nazionale del riconfermato Presidente Francesco Ettorre: la Liguria, che ospita a Genova la sede della Federazione Italiana Vela, torna ad esprimere un Consigliere Nazionale in attesa di trasferirsi nella nuova sede in costruzione del Palazzo della Vela al Waterfront di Levante.
L'ex professionista del ciclismo Luca Raggio è il nuovo presidente del Comitato Regionale Ligure FCI. Le elezioni si sono svolte il 14/12 a Recco (Ge). Raggio ha riportato 35 voti contro 8 dell'antagonista Roberto Portunato. Sono stati eletti come Vicepresidenti Daniele Grosso e Alessandro Saccu, come consiglieri, a fronte di cinque candidati, sono stati eletti: Marco Casini e Simone Brescia.
Si è svolta ad Imperia ospitata nel bellissimo Palazzetto dello sport, dal 13 al 15 dicembre la Finale Nazionale a squadre del Don Bosco Cup di Ginnastica Artistica. Con l’occasione si è presentato il neoeletto Comitato PGS regionale con la Presidente Silvia Morais, la Vice Presidente Federica Crescenzo, il tesoriere Angelo Piombo, il DT Laura Millaci, la responsabile FM Suor Anna Maria Spina, i Consiglieri Sabrina Oliveri, Viviana Santoni, Cinzia Molle, Fortunato Bevere, Revisore Tomasi Amina.
C'è chi è già ad eleggere i Comitati Provinciali: è il caso dell'atletica che Venerdi 13 dicembre, presso la Casa delle Federazioni di Genova, ha organizzato le elezioni per il nuovo Presidente e il Comitato provinciale della Federazione Ginnastica per il quadriennio 2025 -2028.
Buona la partecipazione delle 32 Società convocate e facenti parte della Provincia di Genova. Eseguito lo spoglio delle schede sono risultati eletti all’unanimità Presidente per la Provincia di Genova: Angelo Serra. Consiglieri: Emanuela Albanese, Maurizio Bisi, Claudio Fumeo, Marco Mirano.
L'Italnuoto chiude la diciassettesima edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta, che si sono svolti alla Duna Arena di Budapest, con 9 medaglie (un oro, cinque argenti e tre bronzi), quarta nella classifica per nazioni con 578 punti alle spalle di Stati Uniti (1005), Atleti neutrali (699) e Australia (599). Terza nella graduatoria maschile dove scavalca l'Australia; quinta in quella femminile dov'è superata dal Canada. Nel medagliere invece gli azzurri sono all'ottavo posto, al quinto per numero di medaglie dietro agli Stati Uniti.
In questa edizione, caratterizzata dalle assenze programmate dei tre senatori Paltrinieri, Ceccon e Martinenghi, solitamente portatori di molti titoli e medaglie, il DT Cesare Butini, con i tecnici federali, hanno cercato di avviare e favorire il ricambio generazionale schierando molti debuttanti emergenti insieme ad atleti esperti come Razzetti, Quadarella, Mora, la sorprendente Di Pietro e quelli più giovani come Curtis, D'Ambrosio, Busa. Il ligure Alberto Razzetti ha ottenuto 4 medaglie: 2 d'argento nei 200 misti col nuovo record italiano e nei 200 farfalla col record europeo; 2 di bronzo nei 400 misti e nella staffetta 4x200 stile libero maschile con Filippo Megli, Manuel Frigo e Carlos D'Ambrosio.
La Liguria è stata incoronata “Regione Europea dello Sport 2025” nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. L’assessore allo Sport Simona Ferro, in rappresentanza della Regione, ha ricevuto dal presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli la bandiera ufficiale che certifica l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
“La designazione della Liguria come Regione Europea dello Sport 2025 rappresenta un momento di grande orgoglio e responsabilità per tutti noi – ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – E’ un riconoscimento che celebra il nostro impegno per lo sport come pilastro della qualità della vita, della salute e della coesione sociale. Lo sport non è solo competizione, ma educazione, inclusione e benessere. La Liguria nel 2025 diventerà il palcoscenico di eventi che non solo valorizzeranno il talento di atleti locali e internazionali, ma offriranno l’opportunità per promuovere il turismo e l’economia del territorio”.
“Ringrazio ACES Europe per aver assegnato alla Liguria, per la prima volta, questo prestigioso riconoscimento – commenta l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. – Siamo pronti, è una sfida bellissima e stimolante. Ci sono due temi chiave su cui vogliamo investire: la valorizzazione dell’attività fisica come strumento prezioso per il benessere psicofisico di tutti i cittadini e la promozione del turismo sportivo. Ci saranno bandi per le realtà del territorio, giornate e progetti dedicati ai bambini, agli anziani e ai cittadini con disabilità, ma anche riqualificazioni impiantistiche, eventi sportivi nazionali e internazionali e attività promozionali in Europa. In poche parole, stiamo già lavorando per mettere i cittadini e i turisti nelle migliori condizioni per fare sport”.