Nominata per la prima volta nel novembre 2020 è stata riconfermata ieri nel ruolo di Assessore allo sport, con deleghe a Cultura, Scuola, Formazione professionale e Università dal neopresidente di Regione Liguria Marco Bucci. Nel 2025, dopo aver a lungo lavorato al progetto insieme agli uffici regionali, l’assessore Simona Ferro potrà seguire in prima persone tutte le iniziative collegate al riconoscimento di “Liguria Regione Europea dello Sport”. Il Presidente Micillo, la Giunta Regionale e lo staff del Coni Regionale Liguria porgono i migliori e più sinceri auguri di buon lavoro.
Prosegue senza soluzione di continuità il programma formativo di novembre della Scuola Regionale dello Sport del CONI Liguria; sono in programma questa settimana due webinar gratuiti su tematiche importanti e molto attuali ed il secondo modulo del corso per educatori sportivi che ha suscitato molto interesse al punto da dover riaprire le iscrizioni. Continua la collaborazione con le Federazioni Sportive: è appena terminato il 5 di novembre il corso per i tecnici della Fijlkam e sta per iniziare Venerdì 22 novembre il corso per il conseguimento del titolo SnaQ di primo livello della Federazione Italiana Hockey, per il quale la Direttrice Scientifica Cristina Caprile ed il docente Marco Arscone terranno la parte generale di 24 ore. Il corso per dirigenti sportivi di secondo livello, giunto all'ultimo modulo, è in pausa questa settimana, per terminare poi Giovedì 28 Novembre alle ore 20 con il docente ENRICO CARMAGNANI che si occuperà di web marketing sportivo e di social media marketing.
E-sports e IA minaccia o opportunità per lo sport?
MARTEDI' 19 NOVEMBRE - Ore 20-22 - Relatore: ANDREA ANNUNZIATA – docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Liguria;
Webinar gratuito sulla Pagina Facebook del CONI Comitato Regionale Liguria (non occorre link, è sufficiente collegarsi qui)
La nuova disciplina IVA per lo sport dilettantistico: cosa cambierà dal 1 gennaio 2025 per Asd, Ssd. Aspetti amministrativi e gestionali
MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE - ORE 19-20.30 Relatore: MAURIZIO ANNITTO – docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Liguria
Webinar gratuito sulla Pagina Facebook del CONI Comitato Regionale Liguria (non occorre link, è sufficiente collegarsi qui)
La città di Genova ha ospitato l’annuale Workshop della Federazione Italiana Scherma, cui hanno preso parte i rappresentanti di molte aziende partner della FIS con il coinvolgimento del Comitato Organizzatore degli Europei Assoluti 2025. La scelta del capoluogo ligure, infatti, ricalca quella delle ultime due edizioni tenutesi a Milano – prima e durante il Mondiale del 2023 – dell’ormai tradizionale evento FIS: Genova già da tempo ha cominciato, attraverso una serie d’iniziative in tutta la regione, la sua marcia d’avvicinamento verso la grande kermesse continentale in programma dal 14 al 19 giugno del prossimo anno, e in questo cartellone di proposte s’innesta anche il Workshop che ha visto la partecipazione come sempre numerosa ed entusiasta di tanti stakeholder della Federscherma.
Particolarmente significativo è stato il galà di sabato sera presso l’Acquario dove il Workshop ha vissuto il momento d’incontro tra il COL genovese e i partner della FIS, alla presenza del Presidente federale Paolo Azzi. “Ringrazio Genova, in particolare il Comune e il nostro Comitato degli Europei 2025, per la calorosa accoglienza nell’ospitare questo appuntamento che da anni è diventato un momento molto sentito e apprezzato, sia dal punto di vista relazionare, perché permette a professionisti che quotidianamente collaborano con la scherma italiana di avere un momento di confronto diretto e proficuo, e sia operativamente per gettare le basi di future programmazioni. Mi piace sottolineare come la nostra Federazione possa vantare partner di primissimo piano e che in questi anni abbia notevolmente incrementato il supporto delle sponsorizzazioni grazie a un lavoro di sistema proiettato alla crescita di tutto il movimento”, le parole del Presidente della FIS, Paolo Azzi, affiancato dai Consiglieri federali Alberto Ancarani e Guido Di Guida.
Durante la kermesse, organizzata dal Responsabile del settore Marketing Alessandro Noto con il supporto degli Uffici federali, il Presidente del Comitato regionale FIS Liguria, Giovanni Falcini, anche nel suo ruolo di Coordinatore del COL di Genova 2025 presieduto dall’imprenditore Giuseppe Costa, ha raccontato l’impegno che si sta portando avanti per gli Europei Assoluti del prossimo anno, tappa importantissima non soltanto dal punto di vista agonistico, come primo grande evento del nuovo quadriennio olimpico, ma anche e soprattutto sul fronte della promozione della scherma sul territorio ligure e nazionale. Tra i presenti anche Antonio Micillo, Presidente del CONI Liguria, il dottor Francesco Cozzi, Difensore civico Regione Liguria e Garante Ateneo di Genova, la Presidente Film Commission Liguria Cristina Bolla e tanti altri amici della scherma ligure e sponsor impegnati nella sfida degli Europei 2025.
Il Comitato Regionale della FIBS Liguria ha organizzato il nuovo appuntamento con i Baseball & Softball Awards Liguria, l’evento che ha avuto luogo venerdì sera alla Sala Caduti di Nassiria della Provincia di Savona. Si è celebrata la stagione sportiva trascorsa del baseball e del softball ligure, che si è rivelata particolarmente ricca di soddisfazioni soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile.
Nel corso dell’evento sono stati premiati tutti gli atleti, i tecnici e i dirigenti che hanno preso parte al Torneo delle Regioni 2024, le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati regionali nelle categorie Under 12, Under 15 di baseball e Under 13 Esordienti di softball e le squadre delle stesse categorie che hanno vinto la Coppa Liguria. Hanno ricevuto riconoscimenti gli Ambasciatori del Baseball e del Softball ligure che si sono distinti ai massimi livelli sia in Italia che all’estero.
Presente alla manifestazione il Presidente Regionale Coni Liguria Antonio Micillo che ha effettuato molte premiazioni di atleti e tecnici.
A margine del Seminario sull'equità di genere nello sport italiano la Direttrice del Territorio CONI dott.ssa Cecilia D'Angelo ha incontrato con piacere i rappresentanti degli Organismi Sportivi Liguri in una chiacchierata informale sulle principali tematiche "calde" dello sport italiano. Sono state fatte soprattutto considerazioni sul volontariato e sullo stato attuale della riforma dello sport, voluta e appoggiata con entusiasmo da tutti, ma che allo stato attuale sta penalizzando fortemente le piccole realtà messe in ginocchio dai troppi adempimenti burocratici che sono piovuti sulle spalle di piccole organizzazioni.
La Dirigente del CONI Nazionale ha apprezzato la presenza massiccia dei Membri della Giunta Regionale CONI, dal Presidente Antonio Micillo al Vicepresidente Furio Ginori, dai membri Stella Frascà, Franco Melis, Piero Picasso, Roberto Valle. Erano presenti anche il Delegato Coni di Savona Roberto Pizzorno, il Fiduciario Locale del CONI Rino Zappalà, i Presidenti di Federazioni Sportive Regionali Anna Delvigo (FIPAV), Giulio Ivaldi (FIGC), Pino Raiola (FGI), il delegato provinciale FIB Genova, Antonio Giovanni Satta. Anche l'organico didattico della Scuola Regionale dello Sport era presente in massa, dalla Direttrice Didattica Cristina Caprile al Vice Presidente Roberto Valle, dal coordinatore regionale Angelo Gadina ai docenti Stella Frascà, Matilde Ferrari, Micaela Stecca, Marco Arscone, Andrea Pedemonte. Presenti i dipendenti Silvia Borrello e Francesco Brioglio.