Stasera, Lunedì 20 gennaio, alle ore 18 al Palasport di Genova, ci sarà la cerimonia di inaugurazione di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”. Ad alzare il sipario saranno alcuni tra i migliori atleti e le più importanti società del panorama sportivo ligure insieme a cantanti, musicisti e artisti, alla presenza dei sindaci del territorio e delle principali istituzioni regionali e nazionali. “Sarà una grande festa che unirà sport, musica e spettacolo – spiegano il presidente di Marco Bucci e l’assessore allo Sport Simona Ferro, che rappresenteranno Regione Liguria alla cerimonia. – Abbiamo voluto fortemente al nostro fianco i sindaci liguri perché sono la voce del territorio: ascoltare i cittadini è l’elemento alla base di un’attenta ed efficace programmazione degli interventi. Nel 2025, grazie al riconoscimento di ACES Europe e all’impegno dell’amministrazione regionale, la Liguria è assoluta protagonista in campo sportivo, non solo attraverso eventi e manifestazioni. Ci saranno concorsi, inaugurazioni di nuove aree attrezzate, attività promozionali, avvisi pubblici e molte altre iniziative. Confermeremo la misura “Dote Sport” e l’imponente piano di riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Vogliamo mettere i liguri di ogni età e abilità nelle migliori condizioni per fare sport e stare bene attraverso la pratica sportiva”.
All’interno della nuova Arena sportiva, nel Waterfront di Genova, i sindaci dei Comuni liguri riceveranno la bandiera di Liguria 2025, accompagnati dalle musiche di un ensemble di ottoni e percussioni dell’orchestra del Teatro Carlo Felice Genova, momento a cui seguirà l’inno nazionale intonato dal tenore genovese Francesco Meli, tra i più noti cantanti lirici a livello mondiale. Sul palco si esibiranno Questo e Quello, il duo ligure composto da Francesco Mannella e Stefano D’Angelo già noto per le esibizioni a Sanremo Giovani e in occasione del Tricapodanno 2024 a Genova.
Sfileranno gli ambassador sportivi, i campioni di ieri, oggi e domani: tra questi anche il “mito della pallanuoto” Eraldo Pizzo, il quattro volte oro paralimpico del nuoto Francesco Bocciardo e alcuni atleti liguri presenti ai Giochi di Parigi 2024 Roberta Bianconi, Maggie Pescetto, Chiara Rebagliati e Francesca Salvadè. Nutrita e prestigiosa la delegazione del calcio con rappresentanti e giocatori di Genoa, Sampdoria, Spezia, Virtus Entella e Sestri Levante. Al fianco delle stelle sportive i giovani talenti selezionati dalle Federazioni olimpiche e paralimpiche, atlete e atleti under 16 che rappresentano il futuro della Liguria sportiva.
Ospiti d’onore della cerimonia saranno le ginnaste della Nazionale di ginnastica acrobatica Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo e Gaia We Lisco. La bandiera di Liguria 2025 sarà oggetto anche di una speciale coreografia firmata Naima Academy, uno dei centri di formazione più prestigiosi della Liguria e un punto di riferimento in Italia per chi aspira a una carriera nel mondo dello spettacolo.
La Cerimonia istituzionale di inaugurazione di “Liguria 2025, Regione Europea dello Sport”, promossa da Regione Liguria, farà registrare ampia adesione da parte delle istituzioni sportive. Saranno presenti Gian Francesco Lupattelli (presidente ACES Europe), Flavio Siniscalchi (capo del Dipartimento per lo Sport), Antonio Micillo (presidente Coni Liguria), Michela Carfagna (coordinatrice Sport e Salute Liguria) e Claudio Puppo (consigliere Cip Liguria). Al loro fianco i massimi dirigenti di Federazioni ed Enti di sportive e numerosi rappresentanti delle associazioni sportive liguri. Il Comune di Genova sarà rappresentato sul palco dal sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi.
L'ultima giornata del Trofeo Coni ha visto alle 10 la Cerimonia di Chiusura, con la proclamazione della Regione Vincitrice, il Piemonte, e la consegna del Premio Fair Play presso il Comune di Ovindoli. A seguire alle 11 le rappresentative sono ripartite verso le proprie regioni.
Cosa ci aspetta oggi? Gare emozionanti con giovani talenti che daranno il massimo per portare a casa il risultato e un evento che celebra il vero spirito sportivo: passione, impegno e divertimento!
Seconda giornata di gare la mattina sia all'altopiano delle Rocche (sci alpino, sci di fondo e snowboard) che a Roccaraso (short track, curling, hockey e per tutto il pomeriggio pattinaggio su ghiaccio figure).
Quando non impegnati nelle prove agonistiche i partecipanti potranno prendere parte ai Giochi del Fair Play - le attività sportive multidisciplinari basati sui valori olimpici (OVEP) previste nelle due location (dalle 10 alle 19 sia a Rocca di Mezzo nella Palestra Sebastiani che a Roccaraso presso Palestra Comunale Auditorium).
Per la rappresentativa ligure ancora impegno mattutino, stavolta con lo slalom gigante, presso la Stazione di Ovindoli Monte Magnola - Pista MONTEFREDDO SETTEBELLO.
Il Trofeo CONI Winter 2024 sarà trasmesso sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI: il palinsesto
Il Trofeo CONI Abruzzo entra nel vivo con le prime gare: iniziano le competizioni organizzate con le 3 Federazioni Sportive Nazionali (Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Federazione Italiana Triathlon) per un totale di 8 discipline sportive: oggi si comincia con 7, sci alpino, sci di fondo, snowboard e winter triathlon a Ovindoli e Rocca di Mezzo mentre curling, hockey e short track andranno in scena a Roccaraso al Palaghiaccio "G.Bolino").
La nostra rappresentativa ligure scenderà in pista stamattina presso la Stazione di Campo Felice, sulla Pista DICK, per la disputa della competizione Flipper. I ragazzi dopo la colazione si sono trasferiti con i bus dell'organizzazione nella stazione di Campo Felice - Pista DICK per la disputa della gara Flipper (nella foto i preparativi prima di scendere in pista).
La giornata di oggi prevede nel pomeriggio alle ore 17 la suggestiva cerimonia di apertura che si terrà nel comune di Celano. Il Trofeo CONI Winter 2024 sarà trasmesso sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI: il palinsesto
Finalmente si parte: chi in bus, chi in aereo perchè proveniente dalle isole, chi con pulmini federali. Gli 800 partecipanti alla terza edizione del Trofeo CONI Winter con i loro tecnici ed accompagnatori, i molti genitori al seguito con mezzi propri sono pronti ad invadere l'altopiano delle Rocche e Roccaraso.
Oggi, giornata dedicata ai transfer e quindi senza gare in programma, vedrà i partecipanti giungere a destinazione per essere accolti nelle strutture alberghiere e iniziare a divertirsi con Giochi CONI Fair Play – Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici, oggi proposte a Rocca di Mezzo nella fascia oraria dalle 17 alle 19 presso la Palestra Sebastiani. Giochi per conoscersi, per divertirsi, per mettere in mostra le proprie capacità ma in un contesto di squadra, secondo lo spirito del Trofeo CONI.
Dopo la cena gli ultimi ritocchi alle attrezzature sportive e poi tutti a dormire per farsi trovare pronti la mattina di venerdì per l'inizio delle competizioni.