La Scuola Regionale dello Sport

La Scuola Regionale dello Sport è una struttura del Comitato Regionale del Coni deputata sul territorio alla formazione, documentazione, ricerca e diffusione culturale in ambito sportivo ed ha come riferimento per le linee scientifiche, didattiche e metodologiche nonché i contenuti e i programmi delle attività, le indicazioni del CONI nazionale e della Direzione Territorio.

La Scuola Regionale dello Sport rappresenta il contesto culturale di sintesi, raccordo, armonizzazione e sistematizzazione delle molteplici esperienze esistenti sul territorio, delle diverse risorse e professionalità operanti nella Regione di appartenenza. Si pone in un ‘ottica di servizio alle professionalità che operano in ambito sportivo, individuando i bisogni formativi del territorio, fornendo risposte e incentivando la crescita culturale, didattica e scientifica delle organizzazioni sportive

Sono destinatari principali delle attività della Scuola Regionale le Società ed Associazioni Sportive presenti sul territorio attraverso le strutture regionali e provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione e delle Associazioni Benemerite.

Sono destinatari finali della Scuola Regionale individui ed organizzazioni che intendano avvalersi delle attività programmate della Scuola, rispettandone le regole stabilite.

Le attività della Scuola Regionale comprendono la formazione attraverso corsi seminari e convegni, destinata a tutte le figure di operatori sportivi (dirigenti, tecnici, animatori, esperti ecc.), la ricerca applicata e la documentazione

La Scuola Regionale può realizzare ricerche, studi, valutazioni ed attività collegate al fenomeno sportivo nella Regione, anche nella prospettiva di supporto per le politiche delle regioni e degli Enti Pubblici territoriali.

Sono altresì interlocutori principali della Scuola Regionale le Istituzioni presenti sul territorio come l’Università, gli Uffici Scolastici – MIUR e le altre Istituzioni culturali riconosciute, pubbliche o private, impegnate a sviluppare progetti di formazione, aggiornamento, specializzazione e ricerca nell’ambito delle attività collegate al mondo dello sport.

Possono essere partner della Scuola Regionale gli Enti Locali e le Istituzioni pubbliche o private che, in ragione delle proprie prerogative e competenze, intervengono nella realizzazione delle iniziative delle Scuole.

Sono possibili ed auspicabili percorsi formativi di collaborazione fra le diverse Scuole Regionali.

La Scuola Regionale può perseguire l’accreditamento presso le Regioni per la formazione di figure professionali

La sede della Scuola Regionale dello Sport del Coni Liguria è ubicata presso il Coni Regionale in via Ippolito D'Aste 3/5 scala sinistra, in cui è presente anche la Biblioteca dello Sport del CONI Regionale “Emanuele Scarpiello”