Andrea Annunziata
- Area tematica: Comunicazione e marketing
Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome ANNUNZIATA ANDREA
Indirizzo Telefono Telefono Fisso
E-mail
Nazionalità italiana
Data di nascita
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Periodo 1993 - 1998
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Collegio San Giuseppe di Torino
• Qualifica conseguita Maturità classica
• Periodo 1998 – marzo 2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Economia Aziendale (Vecchio Ordinamento) facoltà di economia di Torino Inserimento nel piano di studi di “management dello sport”
• Qualifica conseguita Laurea
• Periodo Febbraio 2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
IV seminario marketing sportivo Sporty
• Periodo Febbraio 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Scuola dello Sport CONI – “Seminario Management Sportivo – Il marketing di un grande evento sportivo”
• Periodo Ottobre 2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Scuola dello Sport CONI – “Seminario Marketing e turismo sportivo”
• Periodo Ottobre 2014 – Aprile 2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
VSSP/Vol.To – Accademia Maurizio Maggiora: “Corso di alta formazione alla progettazione sociale”
• Periodo Febbraio 2023 – Giugno 2023
• Nome e tipo di istituto di istruzione Cruyff Institute – Course in Football Business Fondamentals
o formazione
LINGUA STRANIERA INGLESE : SEGUITO CORSO P.E.T.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Periodo Luglio 2006 – a oggi
• Tipo di azienda o settore Sporthink (sport marketing) ditta individuale da me aperta
• Tipo di impiego Consulenza in ambito Marketing Sportivo
• Principali mansioni e responsabilità Marketing e comunicazione per sport makers oltre che per aziende ed enti pubblici interessati ad
entrare in ambito sportivo. In particolare si segnalano:
Formazione ASI 2023
Formazione FIBS ( CON6, CONX e successiva formazione del 2023) Formazione FIR ( Progetto Sviluppo Sud 2022/23)
Formazione Fe.S.Am. 2022
Formazione NEXT CONI Lombardia 2022 Consulenza Montichiari Pythos Basket 2022 Responsabile Marketing FISIP dal 2019 al 2021
Responsabile Marketing PMS Basketball stagione 2018/19 Responsabile Marketing CR FIR Piemonte dal 2016 al 2018 Responsabile Marketing Subalcuneo Pallapugno stagione 2014
oltre a varie consulenze/formazione per comitati regionali di federazioni (FITARCO, FISI, FIS, FIV, etc.)
Per ulteriori informazioni sulla ditta si veda www.sporthink.it
oltre al profilo linkedin https://www.linkedin.com/in/annunziatasporthink/ dove è possibile trovare anche l'intervista fatta per Class CNBC
• Periodo Luglio 2011 – 2017
• Tipo di azienda o settore Summer Camp by Sporthink
• Tipo di impiego Titolare
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione e gestione di campi estivi per federazioni e comitati sportivi
( F.I.P.A.P., FIR Cr Piemonte)
• Periodo Marzo 2010 – a oggi
• Tipo di azienda o settore Blogger e Podcaster
• Principali mansioni e responsabilità Dal 2013 post sul blog aziendale www.sportdiblog.it e dal 2018 il podcast “Consigli di Sport
Marketing”
• Periodo Settembre 2004 – Aprile 2005
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
CDVM – via vela 21
• Tipo di azienda o settore Onlus
• Tipo di impiego Supervisore e elaboratore dati primo osservatorio sull’occupazione sportiva in Piemonte
• Principali mansioni e responsabilità Seguire e coordinare, ove possibile, gli altri componenti del progetto
• Periodo Marzo 2005 – Marzo 2006
• Nome e indirizzo del datore di Pallacanestro Moncalieri
lavoro
• Tipo di azienda o settore Società Sportiva
• Tipo di impiego Consulenza in ambito Marketing
• Principali mansioni e responsabilità Analizzare la situazione presente e proporre soluzioni in ambito marketing
• Periodo Marzo 2010 – 2013
• Tipo di azienda o settore Pubblicista
• Principali mansioni e responsabilità Articoli su sportmarketing e management sportivo per varie testate tra cui tempi.it
• Periodo Luglio 2011 – 2015
• Tipo di azienda o settore Coni Servizi Spa
• Tipo di impiego Docente abilitato presso Scuola regionale dello sport Lombardia
• Principali mansioni e responsabilità Materie trattate marketing e comunicazione per sport makers oltre che per aziende ed enti pubblici interessati ad entrare in ambito sportivo
CONOSCENZE INFORMATICHE
.
CAPACITÀ DI UTILIZZO DELL’INTERO PACCHETTO OFFICE, CAPACITÀ DI UTILIZZO DI ADOBE
PHOTO DELUXE, IOUTLOOK EXPRESS, NOZIONI DI VISUAL BASIC, UTILIZZO COMPLETO DI CANVA, PACCHETTO TAILOR BRANDS.
PATENTE O PATENTI Patente auto
POSIZIONE MILITARE Milite assolto
ULTERIORI INFORMAZIONI Finalista al concorso nazionale L’Oreal marketing award 2002; premio per il marketing Philip Morris 2003; MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO UNIONE CATTOLICA IMPRENDITORI E DIRIGENT (2010 -
2015)I; ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PRESSO FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE (1993 - 1998); MARZO
1988 2°CLASSIFICATO PREMIO INTERNAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI DI STRESA
TORINO, 04 ottobre 2023