Festeggiamenti alla Giunta del CONI

“Prima di imparare a correre, ho imparato a sognare” (Vittorio Podestà)

 

Vittorio Podestà, Campione Paralimpionico delle ultime due edizioni dei Giochi, è intervenutoa alla Giunta Regionale del CONI Liguria dopo la sue formidabili affermazioni ai recenti Mondiali di Baie Comeau (Canada) nella categoria Handbike.

 

Chiavarese, classe ’73, il suo esordio in nazionale risale al 2006, quando diventò uno dei migliori atleti italiani in questa specialità, vinse la Milano City Marathon ed arrivò secondo alla Maratona di New York.Da quel momento in poi non si è più fermato. A Pechino, nel 2008, manca l’oro olimpico per una manciata di secondi, mentre nel 2010 vince la Coppa del Mondo in Spagna. Conquista poi l’argento ai Mondiali di Roskilde (Danimarca) nel 2011, e tutto  l’anno successivo è disseminato di vittorie: campione in Coppa del Mondo, Coppa Europa e sale per tre volte sul podio alle Paralimpiadi di Londra 2012.

 

 

Quest’anno, ai Mondiali in Canada si è confermato per il Campione quale è vincendo tre splendide medaglie, due Ori e un Bronzo, e ricoprendo tra l’altro i 17,3 Km di gara in 28'41"55 alla media di 36.190, battendo così il campione e leggenda svizzera Heinz Frei, arrivato secondo dopo di lui con un distacco di 20"75.

 

Immagine 819

Rientrato in Italia, ha voluto festeggiare le nuove medaglie insieme alla Giunta Regionale, di cui egli stesso è autorevole membro, eletto in rappresentanza di tutti gli atleti liguri, riportando loro anche la maglia utilizzata per il Mondiale.

 

Erano presenti il presidente della Giunta Regionale Vittorio  Ottonello, i Vice Presidenti Alberto Bennati, Vicario,  e Anna Del Vigo, i componenti Mauro Tirinnanzi, Giuseppe  Raiola, Mauro Callai e i due dipendenti del CONI Liguria il Segretario Michela Carfagna e Maria Rosa Bossa.

 

 

I partecipanti si sono congratulati con il Campione augurandogli nuove vittorie.