Uno splendido sole
Uno splendido sole ha salutato la mattinata del 27 novembre che ha visto l’efficiente impianto polifunzionale dell’ABG in Corso Montegrappa, invaso da circa duecentocinquanta bambini provenienti da vari Istituti Comprensivi e scuole del territorio. Accompagnati dall’amorevole ed attenta sorveglianza dei loro maestri gli allievi del secondo biennio della scuola Primaria si sono avvicendati alle postazioni allestite dalla Federazione Italiana Bocce, dalla Federazione Italiana Tiro con L’Arco, dall’Unione Italiana Tiro a Segno, dalla Federazione Dama e dall’Associazione Labyrinth per sperimentare e cimentarsi negli sport di Precisione e negli sport della mente.
Gli Esperti delle Discipline Sportive aderenti al progetto del Coni Liguria e del Coni Genova hanno instancabilmente, per tutta la mattinata, indicato e spiegato le regole, dato suggerimenti e fornito consigli a tutti i giovani che hanno provato, spesso per la prima volta nella loro vita, a confrontarsi con le abilità promosse dalle Federazioni Sportive che erano presenti alla manifestazione. Gli alunni, curiosi ed interessati, hanno gioiosamente partecipato con spontanea attenzione alle prove proposte, confermando con il loro comportamento, il valore educativo delle cinque discipline.
La capacità d’attenzione, le esigenze di controllo, la richiesta di previsione e di precisione dei movimenti, che caratterizzano la specificità di queste abilità, sono formidabili strumenti formativi, da utilizzare per favorire il pieno sviluppo della personalità dei giovani; un risultato che si realizza armonizzando la loro naturale esuberanza con le richieste degli imperativi sociali.
La squisita ospitalità dei soci dell’ABG nelle persone del Presidente, del vice Presidente dei Tecnici sociali e dei Volontari ha fornito la cornice ideale alla manifestazione che si è conclusa con la completa soddisfazione di tutti gli organizzatori alle 12,30, con il ritorno dei bambini alle loro scuole.
Marco Valente
GALLERIA FOTOGRAFICA: