Un successo di partecipazione il Trofeo Aragno di nuoto a Prà: la Superba Nuoto riporta la Coppa in Liguria

Si è appena conclusa la 19° edizione del Trofeo di Nuoto "G.S. Aragno" ma non si spengono le luci perché la vasca di Genova Prà il 1° febbraio ospiterà l’evento dedicato agli esordienti e in quella occasione si chiuderà la vendita della maglietta celebrativa, in edizione limitata, il cui ricavato è destinato a sostenere le spese di una famiglia il cui bambino è in cura all’Ospedale Gaslini

Ha vinto la Superba Nuoto che ha riportato il Trofeo in Liguria, seguita da Nuoto Uisp 2003 Cascina, terza LIbertas Nuoto Novara.

I numeri: 20 anni di Trofeo Aragno, 80 anni di attività del G.S. Aragno, numerosi i record battuti, 438 batterie nuotate700 pasti serviti alla Parrocchia di San Rocco, 23 chili di focaccia, una vasca intera di pesto, e molto altro.

In campo per la Liguria da segnalare giovani talenti come Anna Balbis (Rari Nantes Imperia) prima nei 50 rana con 31.67 e prima nei 100 rana con 108.23, secondo tempo di sempre della manifestazioneYana Kravchuk della Superba Nuoto prima nei 50 rana ragazze con il tempo di 33.22 e prima nei 100 rana con 112.83, Bianca Capoferri dell'Andrea Doriaseconda nei 50 e 100 dorso, e nelle giovani da segnalare Giada Rivellino della Superba Nuoto prima nei 100 farfalla con l’ottimo crono 1’04.33.

E' intervenuto il presidente della Regione Marco Bucci che della manifestazione dice: – “E’ bella, una delle migliori manifestazioni di nuoto che abbiamo e poi dietro a tutto questo c’è una storia, lunga venti anni. Quando fu inaugurato l’impianto ero negli Stati Uniti ma seguivo quello che succedeva a GenovaIl nuoto è un riassunto di tutte le grandi caratteristiche dello sport, ovvero disciplina, forza, volontà – continua il presidente -. In una terra come la nostra, affacciata sul mare, è fondamentale coltivare questo sport affinché ogni ligure sia in grado di nuotare. Lo sport ha una grande importanza per i giovani anche a livello culturale, perché insegna alle persone come essere buoni cittadini, ed è per questo che, come istituzione, abbiamo investito molto e vogliamo continuare ad investire in questo settore anche in futuro. Il trofeo Aragno è ormai una tradizione consolidata nel panorama sportivo genovese e ligure, e quest’anno è un’occasione per celebrare due grandi anniversari: i vent’anni della piscina di Pra’ e gli ottant’anni del Gruppo Sportivo Aragno, due pilastri fondamentali del panorama sportivo del nostro territorio”. 

Presente in vasca anche la sindaca di Genova Silvia Salis che ha raccolto l’appello che Marco Ghiglione direttore dell’Aquacenter I Delfini aveva lanciato in conferenza stampa: – “Ci siamo oggi, il prossimo anno e quelli a venire. Questo Trofeo è importante per la città, è una crescita per tutti. Un’edizione che ricorda chi non c’è più come Alessio e Mattia, ma anche importanti compleanni come i 20 anni dell’impianto e gli 80 di Aragno. Manifestazioni come questa portano una ricaduta importante sul territorio e non solo dal punto di vista sportivo e sociale”.

«Da atleta prima, e poi nel mio percorso all’interno del CONI, ho imparato che lo sport non è mai solo competizione, ma è anche educazione, è rispetto delle regole, è confronto ed è capacità di fare i conti con la fatica e i sacrifici – ha aggiunto Silvia Salis – manifestazioni come questa sono fondamentali perché offrono a ragazze e ragazzi l’opportunità di gareggiare in un contesto serio, stimolante dal punto di vista umano ancor prima che sportivo. E, accanto all’aspetto agonistico, c’è spazio anche per iniziative di grande valore come la consegna delle targhe in memoria di Alessio Stefanelli e Mattia Medici, e la vendita benefica della maglietta celebrativa per il Gaslini».
La Salis ha concluso ricordando che «il Trofeo Aragno riesce a tenere insieme dimensioni diverse, dando spazio a gare di livello agonistico senza trascurare i più giovani. È un modello che funziona e che, come istituzioni, abbiamo il dovere di sostenere anche in vista della prossima edizione, la ventesima. Siamo pronti per festeggiare insieme nel 2027 e negli anni che verranno».
 
 
Presente come ogni anno il Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo che ha effettuato ieri alcune premiazioni.
premia micillo2