“Tutte le sfumature dell’Azzurro” arriva a Genova: il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti si tinge di Azzurro

Da ieri 18 ottobre il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in largo Sandro Pertini 4, ospita la nuova tappa della mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro”, promossa e realizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia in collaborazione con l’ANAOAI Nazionale, la sezione di Genova e Maria Clelia Galassi, Full Professor of Museum Studies and Art Criticism all’Università degli Studi di Genova – DIRAAS.

Le foto selezionate raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora e promuovono l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici. La Maglia Azzurra è da sempre simbolo dei veri valori dello sport trasmessi in tutto il territorio nazionale e che sono rappresentati dalla solidarietà, dall’amicizia, dall’abbattimento delle barriere fisiche, psicologiche e culturale, la vera integrazione e la promozione della cultura non solo sportiva.

L’evoluzione digitale di “Tutte le sfumature dell’Azzurro” in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata poi il completamento di un progetto a cui l’associazione ha lavorato con dedizione ed entusiasmo. “È stato bellissimo ‘accompagnare’ i nostri Azzurri nella grande avventura dei Giochi, coinvolgendo così tutte le nostre sezioni, tutti i nostri tesserati e partner con la trasmissione del video ‘Tutte le sfumature dell’Azzurro’, che è stato proiettato sia a Casa Italia sia presso la OLY House della WOA a Parigi”, dichiara l’associazione.

Il 75esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia è stata un’occasione unica per l’A.N.A.O.A.I.: il Consiglio Direttivo Nazionale, con la collaborazione delle sezioni, ha ritenuto prioritario dare a questo evento un valore profondo, coerente a quella che è la storia dell’associazione, i suoi fini e i suoi valori. La staffetta azzurra Cortina – Milano e la traversata dello Stretto di Messina sono risultati progetti capaci di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, promuovere lo sport e trasmettere in tutto il territorio nazionale i valori fondanti della Maglia Azzurra.

L’esposizione fotografica itinerante chiude idealmente il cerchio di questa progettualità celebrando lo sport in Italia mediante l’espressione creativa che meglio ne descrive la passione, l’emozione e l’intensità che esprime la Maglia Azzurra. Sabato e domenica il museo sarà aperto dalle 9 alle 18. L’inaugurazione si svolgerà a mezzogiorno alla presenza della presidente dell’ANAOAI Novella Calligaris.