Stelle nello Sport: la Liguria ha festeggiato 25 anni di sport e solidarietà

In trecento, ieri sera, tra rappresentanti del mondo istituzionale, dell’imprenditoria e dello sport, sono scesi in campo a Palazzo Ducale per sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti ETS nell’ambito dei festeggiamenti dei primi 25 anni di vita di Stelle nello Sport, il progetto che con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, le partnership istituzionali di Camera di Commercio e Porto Antico di Genova e il patrocinio di Sport e Salute, Coni Liguria e CIP Liguria, promuove la cultura e i valori dello sport.

Momento centrale della serata è stato la consegna a Giovanni Malagò del premio “Un Cuore da Leone”, intitolato al giornalista e dirigente sportivo Gian Luigi Corti. Il presidente del Coni succede, nell’albo d’oro, a Gianluca Vialli (2022) e Ferdinando De Giorgi (2023). Nei suoi undici anni alla guida dello sport nazionale, l’Italia ha conquistato oltre 100 podi olimpici, di cui 40 a Tokyo 2020, impresa unica nel suo genere, e ha vinto più di qualsiasi altro paese europeo nelle competizioni olimpiche, mondiali e continentali da 3 anni a questa parte. A Malagò è stata consegnata una opera d’arte realizzata dall’artista spezzino Nicola Perucca, pittore, illustratore e grafico.

Sul palco, per complimentarsi con il presidente del Coni, sono saliti il governatore Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, le assessore allo sport Simona Ferro (Regione Liguria) e Alessandra Bianchi (Comune di Genova), l’onorevole Ilaria Cavo, il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando, il membro del CDA di Fondazione Carige Andrea Rivellini unitamente al vicepresidente vicario del Coni Silvia Salis, al presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, al dirigente responsabile Area Sport di Sport e Salute Salvatore Sanzo e al presidente CIP Liguria Gaetano Cuozzo.

La lectio magistralis di Malagò, intervistato da Michele Corti (presidente Stelle nello Sport) e Filippo Grassia (presidente giuria premio “Un Cuore da Leone”), ha seguito la proiezione del docufilm sui 25 anni di Stelle nello Sport, realizzato da Al Widow Productions. Dalla prima celebrazione degli sportivi al Dixieland di Quarto nel giugno 2000 all’ultimo SportAbility Day organizzato lo scorso 23 settembre al My Sport Sciorba Stadium: la proiezione, oltre a rivivere i momenti più suggestivi dei primi 24 Galà delle Stelle (al Ferraris, al Teatro Carlo Felice, al Porto Antico), mette a fuoco tutte le iniziative del progetto.

Nel corso della serata, uno speciale messaggio celebrativo è stato proiettato sulla facciata del palazzo della Regione Liguria e la fontana di Piazza De Ferrari si è illuminata di giallo e blu, gli storici colori di Stelle nello Sport.