Savona e la Liguria esultano per l'impresa di Federica Brignone nel super gigante olimpico di Cortina

C’è del ligure nella splendida vittoria di Federica Brignone nel super g di Cortina dato che il padre della nostra sciatrice, Daniele Brignone, è infatti savonese: maestro di sci, proprio sulle piste innevate ha incontrato la moglie Maria Rosa Quario, ex sciatrice della nazionale capace di vincere quattro gare di coppa del mondo. Federica è duplice figlia d'arte e il papà le ha trasferito l'amore per i luoghi e le radici liguri ha dichiarato più volte di amare la focaccia, il pesto e le passeggiate nel finalese.

Un oro incredibile, un oro nato dalle lacrime, dal dolore e dalla determinazione, un oro cresciuto dal coraggio e concretizzato dal talento e dalla classe: Federica Brignone ieri ha vissuto a Cortina d’Ampezzo una giornata indimenticabile, che le ha restituito l’unico alloro che ancora mancava alla sua leggendaria carriera, l’oro olimpico. Solo dieci mesi dopo la terribile caduta che il 3 aprile scorso aveva comportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale, della testa del perone della gamba sinistra e la rottura del legamento crociato anteriore, la meravigliosa campionessa è ora nell’Olimpo, materializzando quel sogno che sembrava compromesso sulle nevi dell’Alpe Lusia. Lei ci ha creduto più di tutti, ha voluto più di tutti provarci, ha avuto fede ed ha avuto ragione lei. 

L’oro olimpico completa il palmares di Federica Brignone, accanto al bronzo e all’argento in gigante conquistati in gigante tra PyeongChang 2018 e Pechino 2018, accanto ai due ori iridati di Courchevel 2023 (combinata) e Saalbach (gigante), accanto agli altri tre argenti ai Mondiali, tra Garmisch 2011 (gigante), Courchevel (gigante) e Saalbach (superG), accanto alle due Coppe del Mondo generali conquistate nel 2019/20 e nel 2024/25, grazie a 37 vittorie e 85 podi complessivi nel massimo circuito. Ora che è arrivato anche l’oro olimpico, a quasi 36 anni, la valdostana-savonese entra ancor più nella leggenda dello sci e dello sport azzurro.

Federica ha ricevuto i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha seguito la gara a bordo pista; per l'Italia era il quinto oro di queste Olimpiadi, diventati sei nel pomeriggio.
Sulla neve di Cortina d'Ampezzo, il capo dello Stato, che indossava il giaccone bianco della divisa dell'Italia, si è complimentato con la campionessa azzurra. "Bravissima! Hai onorato la bandiera ancora di più. Una medaglia d'oro meritatissima. Ci contavo", ha detto alla sciatrice. Che gli ha risposto col sorriso: "Io non così tanto". Con Mattarella c'erano anche il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, il nostro presidente Coni Luciano Buonfiglio, e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.