Sanremo e la provincia di Imperia piangono la scomparsa del prof. Vittorio Bertellotti

Sanremo e l’intera provincia di Imperia salutano una delle figure più rappresentative dell'atletica ligure. E’ morto ieri sera in ospedale, dove era ricoverato da alcuni giorni per una malattia, Vittorio Bertellotti. Aveva 86 anni e, per decenni è stato il punto di riferimento dell’atletica leggera nella città dei fiori. Parallelamente al suo insegnamento a scuola, infatti, Bertellotti è stato il fulcro dell’As Foce. Per anni ha allenato centinaia di ragazzi, prima andando in giro per la provincia data la carenza di un campo di atletica a Sanremo. Poi ha proseguito la sua attività nella struttura di Pian di Poma, che possiamo considerare una delle sue tante vittorie.

Vittorio lascia la moglie Gabriella, anche lei storica professoressa di scienze motorie, con la quale ha condiviso per tanto tempo anche la passione per lo sport e per l'atletica in particolare; si erano conosciuti a Torino, nel 1961, ai campionati italiani di atletica leggera, lei di Padova, lui un atleta della Fiamme Oro.

Vittorio Bertellotti ha continuato la sua attività di allenatore fino al Natale scorso, poi non ha più calcato la pista di atletica di Pian di Poma a causa delle sue condizioni di salute. Ha lottato come un leone, come sempre, fino a ieri sera. Oltre alla moglie Gabriella, lascia i figli Alessandro e Donatella ed i nipotini.