E da Parigi è tutto: resoconto serale del 2 agosto

Il punto sui risultati odierni dei liguri:

Mauro Nespoli e la savonese Chiara Rebagliati impegnati stamattina nel Mixed Team di tiro con l’arco hanno superato il primo impegnativo turno contro la Francia padrona di casa per 6-0 ma nel quarto di finale si sono imbattuti nella Corea del Sud, favorita per l'oro, che li ha sconfitti con il punteggio di 6-2. Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati ci avevano illusi mettendo a segno i primi due punti prima che Lim Sihyeon e Kim Woojin mettessero a punto la mira ed iniziassero a collezionare centri da 10. Ovviamente i coreani hanno poi vinto la medaglia d'oro precedendo Germania e Stati Uniti. 

Le medaglie azzurre: 

Aumentato ancora rispetto a ieri il numero di titoli e medaglie messi in palio oggi, venerdì 2 agosto, in quello che formalmente è il Giorno 7 delle Olimpiadi di Parigi 2024: sono stati 25 gli ori assegnati per 78 medaglie complessive in 14 differenti sport.

Stefano Oppo e Gabriel Soares chiudono in seconda posizione alle spalle dell'Irlanda la finale del "doppio pesi leggeri", bronzo alla Grecia, conquistando l'argento, diciassettesima medaglia azzurra a Parigi

Il doppio femminile Sara Errani - Jasmine Paolini vince ad ora di pranzo la propria semifinale contro le ceche Mukova - Noskova e si garantisce una medaglia; per scoprirne il colore e la composizione occorrerà attendere l'esito dell'incontro di finale che le vedrà opposte alle alle russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider.

I podi sfiorati:

Un'altra medaglia di legno, ancora dai tuffi 3 metri sincro, per l'Italia. Dopo il quarto posto di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, la stessa sorte tocca a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, per 35 punti battuti dalla Gran Bretagna di bronzo con Anthony Harding e Jack Laugher, prima la Cina, seconda la coppia messicana. 

Il medagliere

Siamo sempre nella top ten, all'ottavo posto con 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi (totale 17 medaglie).