Rinnovato accordo con CreditoSportivo e Regione
La Regione Liguria opera con l'Istituto per il Credito sportivo in regime di convenzione fin dall'anno 1987 e dall'anno 2004 ha attivato, altresì, uno sportello dell'Istituto presso la sede regionale del Settore Sport e Tempo Libero in via d'Annunzio, 64 - IX Piano – operativo su appuntamento ogni primo martedì ed ogni terzo giovedì del mese contattando il Dott. Duccio Fasanella (tel. 437-2366951 - email:
La convenzione in essere ha consentito un notevole sviluppo dell'accesso al credito agevolato per Enti pubblici e Società Sportive, con evidenti vantaggi per tutti i soggetti interessati, favorendo, altresì, in maniera determinante lo sviluppo dell'impiantistica sportiva sul territorio.
Con deliberazione n. 299 del 16/03/2012 la Giunta regionale ha autorizzato la stipula della nuova convenzione tra la Regione Liguria, l'Istituto del Credito Sportivo e il CONI firmata oggi all'Auditorium della Regione liguria in p.zza De Ferrari.
Tale provvedimento è volto alla regolamentazione dei rapporti tra i tre enti sopra indicati relativamente agli interventi finanziari a favore dei soggetti individuati dalla L.r. 40/2009 per la realizzazione il completamento e la straordinaria manutenzione degli impianti sportivi.
L'Assessore Cascino, in conferenza stampa, ha voluto sottolineare quanto il contributo concesso quest'anno in base alla L.r. 40/2009 sull'impiantistica sportiva, nonché il rinnovo della convenzione con l'Istituto per il Credito Sportivo porà essere un concreto aiuto a mondo sportivo ed dell'intera economia ligure creando un volano che porterà ad effettuare lavori sugli impianti sportivi per un importo complessivo di € 7.000.000,00 a fronte di un contributo regionale pari al 30 % dell'importo complessivo delle opere (contributo regionale pari a € 2.000.000,00).
Tale nuova convenzione si inserisce nel filone delle precedenti, proseguendo il rapporto ultra ventennale con l'I.C.S. che è sempre stato molto soddisfacente sia perché l'Istituto pratica i tassi più vantaggiosi per l'utenza sia, soprattutto, perché l'attività svolta può essere riferita tanto agli Enti pubblici quanto alle associazioni sportive.
La convenzione è particolarmente innovativa in quanto da una parte offre vantaggiose possibilità ai beneficiari di contributo regionale in conto interessi, poiché consente loro - sulla base delle disposizioni di legge - di ottenere tassi fortemente agevolati sia in ragione dell'abbattimento del tasso di interesse praticato dall'Istituto, sia per il contributo in conto interessi (o in conto capitale) concesso dalla Regione, dall'altra offre la possibilità di un abbattimento del tasso di interesse di un mutuo anche a soggetti che, pur inseriti nel piano degli interventi predisposto dalla Regione ai sensi degli articoli 11 e 12 della L.r. 40/2009, siano stati esclusi dai benefici per esaurimento dei fondi regionali.
Il primo plafond è stato stimato in 30 milioni di euro nell'arco di un triennio, con possibilità di eventuale integrazione.
Non sfugge certamente la valenza della convenzione anche per gli aspetti legati al CONI – cofirmatario della stessa – il quale, nell'ambito delle proprie competenze, offre alla Regione Liguria ed ai mutuatari la propria collaborazione e consulenza tecnica sugli interventi.