PRIMO TROFEO INTERNAZIONALE “HOCKEY SOTTO LA LANTERNA”
Genova, 23, 24 giugno 2012
La manifestazione “Hockey sotto la Lanterna” è stata una “prima” assoluta:
nessuno, infatti, nella nostra regione, aveva mai organizzato un trofeo internazionale di hockey su prato rivolto alle fasce di età under 10, under 12 e under 14.
Il trofeo “Hockey sotto la Lanterna” si è inserito in questo circuito di eventi internazionali organizzato in Italia, e ha immediatamente ottenuto il convinto
sostegno e patrocinio della Federazione Italiana Hockey.
Partecipanti
Qualche numero: 16 squadre provenienti da Genova, Savona, Albisola, Roma, Francia; oltre 300 tra piccoli giocatori e giocatrici, allenatori e dirigenti, accompagnatori, famiglie; 15ore di hockey, 40 partite in 3 categorie (under 10, under 12, under 14), su due campi da gioco.
Un'autentica "maratona" di hockey, ma anche una maratona di gioia, di divertimento e di amicizia.
Una buona partecipazione, ulteriormente migliorabile in futuro, considerando che allʼultimo momento vi è stata la forzata rinuncia da parte delle società piemontesi di
Novara e Villar Perosa.
Lo staff del Genova Hockey 1980, circa 15 persone tutte volontarie, ha lavorato in stretta collaborazione con quello dellʼassociazione C.A.S.T. di San Desiderio (altre 10 persone circa).
Enti e sponsor
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Federazione Italiana Hockey.
CONI, FIH e Regione Liguria hanno fornito alcuni premi (coppe, medaglie e targhe) che hanno arricchito la premiazione.
Sul fronte degli sponsor privati, da segnalare il contributo della Ferrero S.p.A., che ha voluto omaggiare i partecipanti con simpatici “kit-merenda” con prodotti dolciari tratti dal proprio ricco catalogo.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Maurizio Mearelli, in rappresentanza della Regione Liguria;
Roberto Fusco, in rappresentanza della Federazione Italiana Hockey; e Daniele Franza, quale presidente dellʼA.S.D.
Genova Hockey 1980 e del comitato organizzatore Hockey sotto la Lanterna 2012.
Mearelli ha posto l'accento sul connubio "sport e turismo" che, in questo caso, si è tradotto in un "hockey e turismo": binomio a volte inedito, ma assolutamente
possibile quando si organizzano eventi così ben fatti, come in questo caso, con più della metà dei partecipanti provenienti da fuori regione.
Fusco, nel suo intervento, ha ricordato il ruolo dello sport per i più giovani, ringraziando il Genova Hockey 1980 per avere ideato e organizzato un evento così importante per la diffusione del nostro sport tra i più giovani, e così bene organizzato.
Franza ha ringraziato i partecipanti, i co-organizzatori del CAST, gli sponsor e gli enti che hanno supportato la manifestazione: la Regione Liguria, il Comune di Genova, il
CONI e la FIH.