Percorso-laboratorio di riallineamento per i docenti della Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria

Alla luce dei cambiamenti avvenuti nel CONI in questi ultimi tempi, la Direzione Territorio, da cui dipendono le SRdS, ha attivato alcune commissioni nazionali su diversi temi che riguardano l’organizzazione, le finalità, le funzioni e le attività formative delle Scuole al fine di trovare una linea comune e unitaria, nel rispetto delle autonomie regionali. In tale prospettiva il CR e la SRds (sua emanazione) hanno pensato di offrire al suo corpo docente l’opportunità di attivare un percorso/laboratorio, di cui alleghiamo format, in tre serate online, coordinato dai Componenti la Commissione Nazionale per l’attività giovanile, per dibattere su questi temi e confrontare idee, condividere esperienze e produrre percorsi e documentazioni utili al raggiungimento degli obiettivi delle Scuole Regionali in generale e di quella Ligure in particolare.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il percorso intende

1. metter al corrente sulle novità relative al coni e agli aggiornamenti nazionali delle SRdS (criteri, procedure, finalità e obiettivi)

2. informare sulle esperienze implementate e costruire strumenti e competenze per

· gestire corsi online in particolare dedicati alla formazione dei tecnici di 1 e 2 livello federale online

· costruire interventi e moduli dedicati alla formazione territoriale e federale dei tecnici sportivi integrando le diverse aree di competenza (scienze motorie sportive, area psicologica, area biomedica)

DESTINATARI

docenti della SRdS della LIguria che abbiano inviato la manifestazione di interesse entro il giorno 11/04/2024 (a cui è stata inviata mail di convocazione con invito a partecipare)

STRUTTURA DEL CORSO

3 moduli di 2 ore online ore 20,30

PROGRAMMA

1 modulo mercoledi 17/04/2024

Presentazione del percorso e comunicazioni necessarie relative al ruolo Gli elementi fondamentali di una comunicazione efficace in presenza ed online finalizzata all’apprendimento ( la didattica situazionale, l’approccio ecologico, pedagogia attiva)

2 modulo martedi 23/04/2024

Strumenti di comunicazione informatici per rendere più efficiente ed efficace l’intervento didattico: tempi, utilizzo di app, project work…)

3 modulo giovedi 2/05/2024

L’integrazione tra aree: dalla pratica alla teoria e viceversa, gestione della compresenza

Esempi e stesura di unità didattiche per aree integrate nei corsi di formazione e nei seminari

Il percorso sarà coordinato dai Componenti la Commissione Nazionale per l’Attività Giovanile ed avrà le caratteristiche di un laboratorio in cui scambiare le esperienze, confrontare le idee e costruire percorsi