Oggi la squadra Ligure che partecipa alla fase nazionale del Trofeo CONI parte per la Sicilia da Genova
Una Delegazione di 200 persone (154 atleti e 46 tecnici) divisi 94 a Catania con 28 tecnici (FASI-FCI-FIBS-FIDAF-FIDAL-FIG-FIGC-FIGH-FIH-FIPAV-FIR-FIS-FISR-FITAV-FITP-FIV-FPI) e 60 a Palermo-Terrasini (FEDERKOMBAT-FGI-FIB-FICK-FIDS-FIJLKAM-FIP-FIPT-FISSW-FITA-FITARCO-FITeT-FITri) con 18 tecnici, più 2 dipendenti che fungeranno una Silvia Borrello da riferimento su Catania ed uno Franco Brioglio su Palermo-Terrasini, ma anche il Presidente Regionale Antonio Micillo che si ritroverà a Catania coi suoi colleghi delle altre regioni ed il Presidente Malagò, 2 membri della commissione nazionale dei progetti CONI, Cristina Caprile e Angelo Gadina, si muoverà dall'aeroporto di Genova tra il 2 ed il 4 di ottobre in direzione Sicilia. Il 4 ed il 5 si svolgeranno le gare di quasi tutte le discipline sportive e le cerimonie di apertura e chiusura, mentre il 3 ed il 6 saranno dedicati ai trasferimenti da e per la Sicilia. I primi atleti e tecnici decolleranno alle 7, gli ultimi nel primo pomeriggio per un volo che prevede lo scalo a Roma e quindi la tratta per Palermo o Catania.
Le discipline in cui si misureranno gli atleti liguri con quelli delle altre regioni d'Italia sono: arrampicata sportiva, ciclismo, baseball, flag football, atletica leggera (tetrathlon), golf, calcio, beach handball, hockey, beach volley, tag rugby, scherma, pattinaggio corsa, tiro a volo-fossa olimpica, tennis, vela, pugilato giovanile, ginnastica ritmica, beach bocce, canoa-kajak, danza sportiva, karate e judo, kickboxing, basket, pallatamburello, sup, taekwondo, tiro con l'arco, tennistavolo e triathlon.
Il programma di questi 4 giorni non prevede solo la parte agonistica: Giovedì 3 ottobre, dedicato soprattutto all'arrivo delle Rappresentative Regionali a Catania e Palermo presso le strutture di accoglienza, sono previsti i Giochi Fair Play CONI – Attività sportive multidisciplinari basati sui valori olimpici. Chi non arriva in tempo a causa dei piani di viaggio potrà recuperare sabato 5 ottobre. Venerdì 4 ottobre è prevista la prima giornata di competizioni sportive – Palinsesto dirette Italia Team TV e la Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2024 con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quello del CONI Giovanni Malagò a Catania in Piazza Università ed in videocollegamento con le rappresentative di base a Palermo. Sabato 5 ottobre sarà dedicato ancora alle competizioni sportive – Palinsesto dirette Italia Team TV ed alla cerimonia di chiusura ufficiale del Trofeo CONI 2024 ed alla proclamazione della Regione Vincitrice: Palermo – Foro Italico Umberto I ed in videocollegamento con le rappresentative di base a Catania. Domenica 6 ottobre è dedicata alla ripartenza delle rappresentative ed ai loro viaggi verso le regioni di provenienza.
Le città che, nelle otto edizioni precedenti, sono state sedi della Finale Nazionale sono: 2014 – Caserta (Campania), 2015 – Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia), 2016 – Cagliari (Sardegna), 2017 – Senigallia (Marche), 2018 – Rimini (Emilia-Romagna), 2019 – Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto (Calabria), 2022 – Valdichiana Senese (Toscana), 2023 – Costa Jonica (Basilicata).
Partecipano al Trofeo tutte le regioni d'Italia più le Provincie di Trento e Bolzano e le Comunità Italiane all'Estero: Argentina, Australia, Brasile, Venezuela e USA