Nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi una splendida cerimonia di consegna delle benemerenze sportive CONI

Erano 85 gli aventi diritto ad una Benemerenza Sportiva consegnata, quest’anno, dal CONI Liguria, ieri sera a Palazzo Tursi, nel Salone di Rappresentanza. Stelle al Merito Sportivo, Palme al Valore Tecnico, Medaglie al Valore atletico, i massimi riconoscimenti per dirigenti, tecnici ed atleti, assegnati direttamente dal CONI Nazionale. Quest’anno per Genova e provincia i riconoscimenti, per numero e partecipazione, sono i più importanti delle 4 cerimonie che si svolgono sul territorio ligure. I riconoscimenti sono stati assegnati dal CONI e dalle Federazioni Nazionali ad atleti, dirigenti, tecnici e società sportive genovesi per importanti traguardi, benemerita attività e risultati sportivi relativi al 2023.
Ha aperto la cerimonia l'intervento del Delegato CONI Genova Alberto Bennati, successivamente è intervenuta la padrona di casa, la sindaca Silvia Salis: «Per me oggi è un’emozione particolare perché è sicuramente grazie al mio percorso nel Comitato olimpico che oggi posso accogliervi come sindaca – ha detto – sono infinitamente grata al Coni perché è la casa di tutti gli atleti, dirigenti e società». La parola è poi passata al Presidente del Coni Liguria Antonio Micillo che ha ricordato il quadriennio appena concluso periodo in cui siedevano entrambi nel Consiglio Nazionale e la Salis era addirittura Vice Presidente Vicaria. Presente, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Comunale Claudio Villa
 
WhatsApp Image 2025 11 06 at 18.14.39
 
La sindaca si è poi rivolta ai tanti giovani atleti presenti in salone: «Avete la possibilità di fare un viaggio, un percorso attraverso lo sport per fare esperienza che cambierà la vostra vita, qualcosa di incredibile – ha dichiarato – Ringrazio tutto il tessuto sportivo del territorio dirigenti e tecnici che porta avanti la grande macchina sportiva nazionale, che produce risultati incredibili a livello internazionale. Lo sport è una leva di sviluppo e di indipendenza che va associato ai giovani ma non solo: abbiamo avviato un progetto sport per gli over 65 perché lo sport deve essere anche una leva di benessere sociale». Tra i principali riconoscimenti, le stelle d’oro a società sportive e dirigenti sono state consegnate alla Società Canottieri Genovesi Elpis, ad Angelo Cioncolini, Mario Franco Repetto e Sandro Tuvo. La palma d’Argento a Sergio lo Presti. Le Medaglie d’oro al Valore: nel canottaggio, ad Alessandro Calder, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi, Edoardo Marchetti, Giacomo Costa come equipaggio campione del mondo di Costal Rowing quattro di coppia; nella ginnastica, a Giulia Segatori vincitrice della coppa del mondo di ginnastica ritmica esercizio d’insieme con 2 attrezzi; nel motociclismo, a Niccolò Canepa campione mondiale di velocità endurance; nel taekwondo, a Andrea Norbiato Campione Mondiale Forme-Trio.