Molti appuntamenti sportivi in programma nel week end in Liguria

Lo Sport Ligure non riposa approfittando dei vari appuntamenti, acquatici e non, previsti in questa seconda settimana di luglio, dalla cima delle valli fino al mare.
Si comincia proprio sull’orlo delle acque con la Pesca Sportiva del 15° Trofeo Big Game Marina di Alassio, ospitante assieme agli organizzatori dell’A.P.S.D. Tuna Club Riviera dei Fiori, Open interazionale di traina d’altura, venerdì 11 e sabato 12.
Si risale sulla terra ferma, e ben più in alto, per la 24°Stracairo e Family Run, organizzata dall’Atletica Cairo, Corsa podistica stracittadina in seminotturna sui 6,6 km, in realtà un circuito cittadino di km 1,650 da ripetersi 4 volte, interamente pianeggiante, asfaltato e chiuso al traffico. A tutti i partecipanti un ricco pacco gara e un buono per una tira e una bibita.
Si svolgeranno sabato 12 luglio e domenica 13 i Campionati Regionali Individuali Assoluti di Atletica Leggera, all’impianto di Boissano, organizzati dal comitato regionale della Fidal.
Si corre anche, ma per tramite di motori, al Campionato Italiano Mintrial, sabato 12, ospitato al Pro Park Ceranesi, e, spartito sul week end, a Imperia, al 2°Rally Valle Arroscia, organizzato dalla Scuderia Imperia Corse.
Proseguono sui campi del Park Tennis Club Genova e del Tennis Club Genova 1893 i Campionati Regionali Under, sino al 13 luglio, rispettivamente U13-14 e U11-12-15. Ci si sposta di poco, in centro al Carlo Felice oppure ai Parchi, per il Nervi International Ballet Festival, sino al 27 luglio.
Si riprende a correre, letteralmente ma anche in bicicletta, e a nuotare, grossomodo tutto assieme, con il XIX° Aquathlon e Triathlon Olimpico Internazionale Città di Recco, con sabato 12 in programma la competizione di Aquathlon, corsa di 2.500 mt seguita da una gara di nuoto di 1000 mt, e da un’altra corsa di 2500 mt, tutti nelle acque e strade del comune levantino. Domenica 13 invece la classica Triathlon con distanza olimpica per un totale di 1500 mt. nuoto, 42 km bici, e 10 km corsa.
Ancora un tuffo alla Sportiva Sturla sabato 12 con il 4° Trofeo Maruzzella di Pallanuoto, per le selezioni Under 10.
Si torna invece, domenica 13, al Tennis Club Genova 1893 per il1°Trofeo Alberto Castelli, organizzato dall’omonima fondazione che sostiene progetti e iniziative mirate al benessere delle persone, che vivono circostanze difficili e condizioni di fragilità a causa di malattia, disagio sociale o economico, e la ricerca in campo oncologico pediatrico. In questo caso ha organizzato un torneo benefico per raccogliere fondi a favore della Gigi Ghirotti.
Si torna a spasso sul verde, dei monti o del Green, domenica 13: si svolgerà la 7ª Tappa della Liguria Golf Experience –, al Golf Club Pineta di Arenzano, mentre a Dego organizzato dalla locale Pro Loco si potranno percorrere i Quattro Passi sulle langhe di Santa Giulia, Corsa Ludico-Motoria su anello di circa 3,5 Km da ripetere due volte abbinata a una Family Run adatta a tutti su un anello di circa 3,5 Km; oppure ci si può spostare in provincia della Spezia per il 3° Su e giù per le Colline di Nave, prova Competitiva di 9 Km.