Mercoledì 14 alle ore 18 il Prof. Riccardo Capanna parlerà di apprendimento motorio presso la Casa delle Federazioni di Genova

Mercoledì 14 maggio alle ore 18 presso la Sala C della Casa delle Federazioni in Via Padre Santo 1 a Genova la Federazione Handball Liguria è lieta di ospitare il prof. Riccardo Capanna, uno dei più illustri esperti di preparazione fisica a livello nazionale e non solo, che parlerà di apprendimento motorio.
Diplomatosi presso l’I.S.E.F. di Bologna nel 1969, il dott. Capanna ha intrapreso una lunghissima carriera accademica e sportiva. Docente di “Ginnastica Educativa” prima e “Ginnastica Correttiva” poi, tra il 1981 e il 2007 ha ricoperto il ruolo di docente di “Preparazione Fisica“, di “Teoria e Metodologia dell’allenamento“, di “Metodologia dell’allenamento Sportivo“, di “Giochi Sportivi” e di “Teoria e Metodologia degli Sport di Squadra” presso numerosissimi enti.
A livello sportivo, gli incarichi ricoperti dal dott. Capanna sono innumerevoli, e tutti di altissimo livello. Dal 1971 al 1980 si dedica all’atletica leggera, per poi passare al Handball femminile e maschile dal 1980 al 1988. Nel 1987 entra definitivamente nel mondo del Calcio: prima l’Entella Chiavari, poi lo Spezia Calcio e infine la Massese Calcio, prima di Passare al Genoa dove rimarrà dal 1998 al 2003. Dopo alcuni anni trascorsi sempre in Liguria, nel 2007 approda al Parma per la sua prima esperienza in Serie A. L’ottimo lavoro svolto negli anni gli permette di guadagnarsi la chiamata della Juventus per le stagioni 2007-2008 e 2008-2009, della Roma per le due successive e infine dell’Inter. Al termine dell’esperienza con l’Inter, il dott. Capanna torna alla Virtus Entella.
È autore di diciannove libri sull'argomento e di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e scientifiche.