"L'oro in bocca": storie di campioni (e non)
Quaranta capitoli dedicati ai personaggi dello sport locale, nazionale e mondiale. Uomini e donne che raccontano la loro storia a due raffinate penne: Felice Magnani e Enrico Valente.
Dai primi passi alla celebrazione passando per gli sforzi, i sacrifici, le emozioni, le gioie e i dolori uniti da un comune denominatore: una sana e inesauribile passione, un"etica sportiva da cui possono trarre insegnamento i giovani e, pi๠in generale, gli sportivi del futuro.
"L"oro in bocca†(edizioni Lo Sprint, costo 20 euro) è uno spaccato di oltre mezzo secolo di sport e sotto la lente di ingrandimento degli autori finiscono numerose discipline sportive. Una enciclopedia sportiva di 464 pagine e con 250 fotografie (molte delle quali inedite) a suggellare imprese storiche e momenti topici per lo sport italiano e mondiale.
Si parte dal fuoriclasse del ciclismo Alfredo Binda e si arriva al principe del lago Elia Luini (canottaggio) ricordando in chiusura il pilota dal sorriso triste: il brasiliano Ayrton Senna.
Ci sono i monumenti dello sport italiano, come il simbolo del basket (oggi presidente federale), Dino Meneghin, il popolare Caimano Eraldo Pizzo e l"intramontabile Antonio Rossi.
Il Signore degli Anelli Jury Chechi e la sua saggia guida Bruno Franceschetti, due campioni paralimpici, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà , capaci di superare ogni tipo di barriera e ogni limite per coronare il proprio sogno sportivo.
Maestri di giornalismo come la storica voce di Radio Rai Alfredo Provenzali e, pagina dopo pagina, storie di imprese ma anche e soprattutto di valori poichà© questo libro rappresenta il tentativo di ricondurre lo sport a una dimensione pi๠umana e alle sue radici: lo dice anche il sottotitolo "Oltre lo sport: campioni (e non) che hanno qualcosa da direâ€
La prefazione è a cura del presidente del Coni Gianni Petrucci. Il volume puಠessere ordinato alla infoline 010.9131006 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GALLERIA FOTOGRAFICA