“Fotogrammi di una ricerca” di Massimo Lovati

Figure multiple 2012
Inaugura il 25 ottobre alle 17:30 la mostra “Fotogrammi di una ricerca” di Massimo Lovati. Fotografo, ex-pittore ritornato con la sua creatività alla visione pittorica attraverso la machina fotografica, espone 14 immagini che simboleggiano e sintetizzano i suoi 30 anni di lavoro nel mondo dello sport, ed in particolare nel nuoto per il quale è ben noto. Immagini inspirate al “futurismo dei fratelli Bragaglia” come ricorda Germano Beringheli. La mostra, su iniziativa del Comitato Regionale Coni Liguria, resterà aperta nella Casa delle Federazioni (Viale Padre Santo 1, Genova) fino al 5 dicembre 2012 da lunedì a Venerdì con orari: 9,30- 12,30  / 15,30 – 18,30.Volate -nel -cielo 2012

Il giorno dell’inaugurazione alle 20:30 l’autore presenterà una proiezione dal titolo “Arte e tecnica nella fotografia di sport”, per parlare anche dell’aspetto innovativo fornito dalla robotica applicata alle fotocamere che, a Londra 2012, ha segnato un nuovo riferimento per le riprese a distanza.
“In un tempo saturo di immagini,  il percorso scandito dalle 14 fotografie di Lovati ci consente un viaggio nuovo ed appassionante in un universo che varia”, commenta il critico Giuseppina Lanera. “Un work in progress di inesausta ricerca, proprio di chi si  ferma a fare un bilancio e volge contemporaneamente lo sguardo in una doppia direzione, al passato e al futuro”.