La Spezia: riqualificato il campetto da calcio del "Montagna"
Il parco sportivo Montagna aggiunge un altro tassello al percorso di rinnovamento della struttura. La mattina del 1 Aprile, in occasione della conclusione dei lavori, è stato presentato il campo di calcetto riqualificato, già aperto durante i Giochi della Gioventù. L’intervento non ha riguardato soltanto un singolo campo, ma anche il secondo spazio da calcio a cinque, che è tornato pienamente agibile. “Non è stato solo sostituito il fondo di questo campo ma anche dell’altro che ora è utilizzabile”, ha spiegato l’assessore allo sport Alberto Giarelli, sottolineando come siano previsti ulteriori interventi nei prossimi mesi.
Il rifacimento del campetto si inserisce in un programma più ampio che ha interessato tutto il Montagna: dalla pista di atletica con superficie di ultima generazione ai campi di basket, volley e tennis, passando per il percorso nel verde e le aree dedicate al fitness all’aperto. Oggi il complesso sportivo è uno dei punti di riferimento della città e della provincia.
Tra gli interventi più recenti ci sono anche le quattro nuove torri faro da 20 metri, dotate di illuminazione a led ad alta potenza, che permettono di ospitare gare serali e riprese televisive. Un investimento che ha consentito al Montagna di accogliere i Campionati Italiani Assoluti di Atletica nel giugno 2024. “Abbiamo acquisito il Montagna negoziando la concessione con la Marina Militare e abbiamo fatto molti interventi e tanti eventi”, ha ricordato il sindaco Pierluigi Peracchini. “Abbiamo fatto un salto in avanti e continueremo a inaugurare impianti in quell’ottica di favorire l’attività sportiva e tutelare la salute e dare disciplina sportiva”.
