La Scuola dello Sport del Coni Liguria partecipa al Progetto Silverfit del Comune di Genova

Il Comitato Regionale CONI Liguria, attraverso l’attività della SRdS, è particolarmente felice di poter partecipare alla realizzazione del Progetto Silverfit del Comune di Genova nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 finalizzato al benessere e ai corretti stili di vita della popolazione over 55.

Condividendo pienamente gli obiettivi di “servizio alle persone” attraverso un’attività motoria che tenga conto dei bisogni e delle esigenze del target individuato e nella consapevolezza che un corretto percorso motorio possa fornire una serie di abilità che non aiutano solo a migliorare la salute fisica, ma offrano opportunità di una vita migliore qualsiasi sia la sua durata, abbiamo aderito con entusiasmo a contribuire ad un monitoraggio di un percorso sperimentale che possa essere replicato, migliorato e sviluppato nel tempo.

Per tali motivi quando Il Centro Sportivo Italiano, proponendosi come partner operativo del progetto stesso, ha coinvolto la SRdS nella stesura di prove di valutazione e autovalutazione dell’efficacia delle attività del progetto stesso e nello stesso tempo dei progressi longitudinali delle abilità motorie degli utenti, abbiamo accolto la sfida, offrendoci anche l’opportunità di testare un percorso di valutazione delle abilità focalizzato sul target anziani.

«I corsi – dice Luca Verardo, Presidente del CSI Liguria – si svolgeranno in palestre indoor e, in tempo di bella stagione, in spiaggia e nei parchi pubblici. In programma ci sono anche 15 facili escursioni estive adatte a tutti. Tramite un totem sarà inoltre effettuata anche la rilevazione di cinque indici corporei sanitari, come la pressione arteriosa e la saturazione, per monitorare le persone prima e dopo l'esercizio motorio, valutandone gli auspicabili miglioramenti».

Genova è la quarta città al mondo, dopo tre città giapponesi, per indice di anzianità: per queste fasce di età il CSI potrà così operare nell'ambito dell'attività motoria con risultati straordinari.