La nazionale di basket femminile in ritiro a Genova, primi passi sul parquet del Palasport in vista del match con la Repubblica Ceca

Si è svolto domenica 3 novembre il primo allenamento della nazionale italiana di pallacanestro femminile nel nuovo Palasportdi Genova; giovedì 7 novembre, alle ore 18.15 si giocherà invece il match contro la Repubblica Ceca, che sarà trasmesso in diretta su SkySport Max.  L’incontro rientra nelle qualificazioni ai campionati europei, anche se l'Italia è già qualificata in qualità di paese organizzatore, fa parte di un gruppo tra le quattro nazionali che sono di fatto già qualificate perché ospiteranno l'evento: le altre due sono Germania e Grecia. La squadra allenata da Andrea Capobianco arriva a questo ciclo di partite imbattuta nel girone I, dopo aver sconfitto a Novembre 2023 la Grecia a Vigevano (76-67) e la Germania ad Amburgo (53-70). La terza e ultima finestra dei Qualifiers si giocherà poi a febbraio 2025. All'allenamento ha assistito anche il vicesindaco Pietro Piciocchi, insieme al presidente del Coni Antonio Micillo: "Abbiamo eseguito un sopralluogo per accertare che tutto sia a posto - ha commentato -. Mi ha molto colpito sentire i commenti ammirati e molto entusiasti delle atlete che per la prima volta entravano nella struttura. Questa è la casa dello sport di tutti i genovesi e sono felice perché sono numerosissime le realtà sportive che ci stanno manifestando l'interesse e la soddisfazione per questa meravigliosa opera di Renzo Piano nella nostra Città".
La nazionale femminile di basket affronterà giovedì prossimo la Repubblica Ceca nel nuovo Palasport di Genova, in vista degli Europei 2025 che a giugno saranno ospitati da Italia (Bologna), Germania (Amburgo), Repubblica Ceca (Brno) e Grecia (Pireo). La squadra guidata da Andrea Capobianco, già qualificata quale rappresentativa di Paese ospitante, si trasferirà poi in Grecia per sfidare domenica 17 le padrone di casa a Chalkida. "Vogliamo arrivare preparati all'Europeo ma bisogna fare passi avanti e trovare stabilità - ha detto il ct nel corso della presentazione del match, a Palazzo Tursi, a Genova - in una nazionale giovanissima, con nove ragazze su 12 nate dopo il 2000. C'è poco tempo per prepararci, forse non vedrete una pallacanestro perfetta ma certamente vedrete le emozioni che questo gruppo sa regalare. La nostra maglia è la più bella del mondo, nessuna si tirerà indietro". "Il nostro obiettivo è ottenere un grande risultato all'Europeo, dobbiamo crederci e non limitarci nelle ambizioni - ha affermato il presidente Fip, Giovanni Petrucci -. Arriviamo qui con gioia e determinazione: la partita conta per il ranking e faremo di tutto per onorare al meglio l'impegno, anche per riavvicinare Genova al basket". All'incontro, il primo della nazionale femminile dopo ben 50 anni, saranno presenti il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e la vicepresidente del Coni, Silvia Salis. Alla presentazione hanno partecipato le azzurre Jasmine Keys e la genovese Arianna Arado: "Percepiamo tanto fermento e siamo orgogliose che sia la nostra nazionale sia protagonista del primo evento ospitato da un Palasport così bello - ha detto la prima -. C'è tanta voglia di fare e tanto entusiasmo". "Il mio obiettivo era la nazionale ma farlo a soli 20 anni e a casa mia è davvero un sogno", ha affermato Arado.