Il Panathlon Club Imperia-Sanremo festeggia il quinto scudetto consecutivo delle ragazze della società “Amici del Castello” di pallapugno

Serata di sport, storia, tradizione e amarcord quella andata in scena ieri sera al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo in occasione del convivio del Panathlon Club Imperia Sanremo dedicato alla formazione femminile di pallapugno della società Amici del Castello, che si è confermata per il quinto anno consecutivo Campione d'Italia, aggiungendo alla bacheca dei trofei anche la Coppa Italia. Introdotti dal presidente del Panathlon Angelo Masin, che ha ripercorso la storia della società, sono intervenuti il presidente degli Amici del Castello Walter Mignone, che ha ricordato gli attuali confini della pallapugno, circoscritti tra Liguria e Basso Piemonte, e l'assessore regionale Marco Scajola.

Assente Rebecca Kippl, la capitana battitrice della squadra di Diano Castello, impegnata per lavoro a Borgo San Dalmazzo, dove indossa la divisa da carabiniere, erano presenti le compagne di squadra Lorenza Mignone, che è anche la figlia del presidente del sodalizio dianese Walter, Enrica Taramasco e Nicole Bottino. Della formazione che lo scorso anno ha conquistato il suo quinto titolo di Campione d'Italia, allenata da Fabio Novaro Mascarello, facevano parte  anche altre due componenti, Alessia Mela e Lara Ghigliazza.

Nel corso della serata Marco Scajola, che è vice presidente della Federazione Nazionale Pallapugno ha ricordato che grazie alla disponibilità delle società piemontesi, tesa a diffondere la pallapugno oltre gli attuali confini, le prossime finali di Coppa Italia, ad agosto, si disputeranno tra gli sferisteri di Imperia e Andora. Si tratta delle finali di tutte le categorie, maschile e femminile. Presidente nazionale della Federazione Pallapugno è il cuneese onorevole Enrico Costa e Scajola ha ricordato come sia stato proprio quest'ultimo a coinvolgerlo nel mondo della pallapugno per svilupparne la diffusione.