Il Ministro Crosetto e il Presidente Buonfiglio hanno firmato un protocollo di intesa per valorizzare lo sport italiano

Un accordo fino al 2029 per sostenere i Gruppi Sportivi Militari, promuovere la cultura sportiva e rafforzare la sinergia tra Stato e movimento olimpico. Il Ministero della Difesa e il CONI hanno ufficializzato un nuovo protocollo di intesa per rafforzare la collaborazione nella promozione dello sport italiano. L’accordo, firmato ieri nella sede del Ministero dal ministro Guido Crosetto e dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio, punta a sostenere in modo strutturato l’attività agonistica degli atleti dei Gruppi Sportivi Militari, favorire l’utilizzo condiviso delle strutture e contribuire all’organizzazione di grandi eventi sportivi.

Il protocollo prevede anche iniziative congiunte per la formazione e l’aggiornamento di tecnici e dirigenti, oltre a forme di reclutamento mirate per inserire atleti di eccellenza nelle Forze Armate, con particolare attenzione alle discipline olimpiche. Il CONI, da parte sua, si impegna a garantire supporto sanitario attraverso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. L’intesa avrà validità fino al 2029 e sarà declinata in programmi specifici per ogni ciclo olimpico.

«Questo protocollo rafforza una collaborazione fondata su valori condivisi come spirito di sacrificio, disciplina e senso del dovere», ha sottolineato il ministro Crosetto, evidenziando l’importanza di sostenere anche le discipline “minori”, «meno esposte mediaticamente ma ricche di valori autentici».

Soddisfazione anche da parte del presidente del CONI Buonfiglio«Siamo orgogliosi di questo accordo, che consolida un rapporto essenziale per i nostri successi. Mai come oggi lo Stato è vicino al CONI: ci consideriamo partner dei Ministeri e del Governo».

L’intesa mira così a creare una sinergia stabile tra sport e Difesa, valorizzando i Gruppi Sportivi Militari come pilastro dello sport italiano e strumento di promozione dei valori civili e istituzionali tra le nuove generazioni.