Il genovese Lorenzo Sommariva conquista la medaglia d'argento olimpica nello snowboard cross a squadre in coppia con Michela Moioli
Nel primo pomeriggio di ieri il ligure Lorenzo Sommariva ha conquistato la medaglia di argento nella prova a squadra dello snowboard cross insieme a Michela Moioli alle Olimpiadi di Milano Cortina. Sommariva ha terminato la sua prova terzo a 66 centesimi dalla prima posizione, poi è scesa in pista la Moioli che grazie ad una delle sue fenomenali chiusure di manche ha permesso al duo di salire fino al secondo posto e conquistare la medaglia d'argento olimpica. A conquistare la medaglia d'oro è stata la Gran Bretagna con il duo Nightingale e Bankes, mentre il bronzo è della Francia di Bozzolo e Casta: quarta chiude l’Australia di Lambert e Baff. Nella gara singola Sommariva era arrivato ottavo, un piazzamento non soddisfacente, ma dopo la delusione per lui è arrivata la grande gioia che corona una lunga carriera.
Per l’Italia si tratta della ventunesima medaglia in questi Giochi Olimpici, ma in realtà è una medaglia storica, quella con cui l'Italia ha superato i 20 podi, battendo il proprio record di tutti i tempi fatto segnare a Lillehammer 1994.
“Forse non ho ancora realizzato di avere una medaglia Olimpica al collo... sarà che è la mia prima!” dice Sommariva, raggiante: per lui si tratta del punto più alto di un’intera carriera.