Il Coni Liguria presenta i progetti sull'impiantistica a Genova
La Commissione Impianti del CONI Liguria, con la collaborazione del Comitato Provinciale del CONI di Genova, ha valutato e promosso la realizzazione di alcuni progetti considerati di grande interesse e strategici per lo sviluppo dello Sport in Liguria.
In questo primo anno le attività si sono concentrate sul territorio genovese per estendersi, con la stessa attenzione, sulle altre provincie già a partire dai prossimi mesi La Commissione con la consulenza tecnica dell'Arch. Maurizio Maggiali, Consulente Regionale CONI per l'Impiantistica Sportiva, ha individuato alcuni interventi e priorità per rispondere alla necessità di impiantistica sportiva del territorio indispensabili per l'organizzazione di manifestazioni sportive nazionali ed internazionali. Le proposte avanzate potranno essere inserire nelle previsioni urbanistiche. Tra queste la Commissione ha convenuto di puntare selle seguenti priorità:
Progetto VALLE DEL SOLE, l'area interessata è ubicata a monte di Via Cei fino al versante sottostante il vecchio sanatorio del Bellimbao e il forte di S. Tecla. Il progetto, di circa una trentina d'anni fa, riprende vita ed importanza sulla base di variazioni urbane previste in questo quartiere. Il progetto si presenta come un Programma Complesso che per le proprietà delle aree, principalmente pubbliche, prevede la realizzazione di un grande parco urbano con al suo interno alcuni impianti sportivi, un nuovo collegamento viario tra San Fruttuoso alta e San Martino-Borgoratti e un intervento a corona di insediamento di edificazioni di "social housing†oltre che la realizzazione di una foresteria per gli atleti all'interno delle volumetrie storiche dell'ex sanatorio. Gli impianti previsti sono un campo di Calcio regolamentare con caratteristiche idonee ad ospitare gare fino al campionato di Eccellenza con un capacità di 500 spettatori, un campo da Baseball di dimensioni a norma che sarebbe l'unico impianto della Liguria atteso da almeno cinquant'anni ed all'interno di esso un altro campo di calcio ad undici per la terza categoria. E' inoltre prevista una palestra di dimensioni adatte ad ospitare principalmente la disciplina della ginnastica artistica. Per le caratteristiche orografiche del sito si prevede di realizzare a contorno del parco una pista da sci in sintetico di circa 250 metri che sarebbe operativa tutto l'anno ed anche nelle ore serali con suggestive discese con luce artificiale per un sicuro divertimento dei fruitori. L'intervento, per le sue caratteristiche, potrebbe essere sviluppato da un consorzio pubblico-privato.
Progetto MAGAZZINI HENNEBIQUE - La struttura dei magazzini Hennebiuqe, sia per le sue caratteristiche edilizie che per la sua posizione, risulterebbe la sede più appropriata per ospitare, in una parte della volumetria, una grande foresteria per gli atleti ed un centro logistico per la organizzazione e la gestione dei grandi eventi sportivi e culturali della città, quali l'EYOF o i Giochi del Mediterraneo o sede di alcune regate internazionali. Tale richiesta dovrebbe essere posta dal Comune di Genova e dalla Autorità Portuale come punto imprescindibile nel prossimo bando per il riutilizzo del grande ed importante edificio.
PRA', Fascia di Rispetto - Su indicazione dell'Assessore allo sport del Comune di Genova è stata segnalato un tratto della Fascia di Rispetto di Prà quale luogo ideale per la realizzazione del nuovo Velodromo di Genova. Il nuovo impianto sportivo potrebbe trovare nel luogo indicato la nuova sede delle attività ciclistiche su pista non previste nella nuova ristrutturazione dello Stadio Carlini. La nuova struttura coperta potrebbe contenere all'interno la pista di atletica indoor, una delle migliori piste d'Europa. L'area indicata potrebbe diventare, in sinergia con il completamento e lo sviluppo delle altre attività sportive presenti nel luogo, la zona adatta alla realizzazione di una palestra polivalente da circa 800 spettatori. E' interessante rilevare che a poche centinaia di metri esiste una struttura che funzionerebbe come foresteria per gli atleti.
PALAZZETTO DELLO SPORT VIA SPATARO - La proposta del progetto di un nuovo Palazzetto dello Sport e di servizi ad esso collegato, nelle aree di Via Spataro, è stata presentata da un Privato al Coni Liguria ed alla Commissione Impianti per una valutazione. Dopo vari approfondimenti, sia la Commissione Impianti che il Comitato regionale del CONI si sono espressi positivamente, congratulandosi per la proposta ed attivandosi per la ricerca di eventuali gestori.
La Commissione Impianti intende proseguire il suo lavoro individuando e proponendo interventi di Impiantistica Sportiva promuovendo il proprio ruolo di consulenza strategica del mondo sportivo mettendosi a completa disposizione delle amministrazioni locali.
GALLERIA FOTOGRAFICA