Ieri l'incontro dello sport ligure con il Governatore Burlando
Pi๠2500 società , 12000 dirigenti, 9000 tecnici e 2000 ufficiali di gara: in tutto 23000 volontari ed è un grande valore sociale devoluto dallo sport ligure alla Regione Liguria". Così il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello al primo dei due incontri con i candidati alla presidenza della Regione Liguria.
Ieri, nella Sala Riunioni di Corso Sardegna, è stato il momento del Governatore uscente Claudio Burlando.
"Al momento la Regione Liguria ci assegna fondi pari a 3 milioni di euro ogni anno: meno delle altre grandi regioni del Nord, ma meno anche rispetto ad Abruzzo e Puglia e tutto ciಠsi riflette anche nell'attività sportiva quotidiana e negli eventi. Lo sport migliora la qualità della vita e quindi anche noi auspichiamo che in futuro anche parte del bilancio della sanità e delle politiche giovanili possa essere destinato a progetti mirati per lo sport" così Ottonello in apertura.
Per Burlando "lo sport è anche salute e turismo". Il presidente della Regione ha ricordato gli investimenti prodotti in questi cinque anni a favore dello sport. "I Campionati Italiani di ciclismo del 2007, gli eventi paralimpici, i campi da calcio in erba sintetica, gli interventi speciali per le Società dopo la mareggiata e la volontà di intervenire per le attività sportive delle persone anziane: abbiamo posto seriamente le basi per avere il Mondiale 2013 di ciclismo e stiamo valutando l'ipotesi di portare la partenza di una tappa importante del Tour de France da Genova".
A seguito del primo intervento, sono arrivate le richieste dei dirigenti liguri.
Appassionato l'intervento del presidente del Coni Savona Lelio Speranza.
"La Regione deve farsi promotrice di messaggi culturali e interpellare pi๠spesso il Coni: pi๠incontri per fare breccia nelle famiglie convincendole dell'importanza dell'attività sportiva per i propri figli".
La riflessione di Oscar Tabor (presidente Comitato Rugby) sullo sport di base.
"In Lombardia e Piemonte ci sono progetti mirati alla crescita delle attività giovanili, noi desideriamo poter lavorare sempre pi๠e sempre meglio con le scuole". Sulla stessa lunghezza d'onda Giuseppe Raiola (presidente Comitato Ginnastica) che ha sottolineato anche le carenze della Regione sotto il profilo delle palestre.
Gaetano Cuozzo (presidente CIP Liguria) parla, invece, dell'opportunità "di una rete tra utenti per il lavoro nelle scuole, promossa dalla Regione, abbattendo ogni tipo di barriera per lo sport dei disabili".
Qualche perplessità sul nuovo testo unico regionale è stata espressa da Ivo Bensa, presidente del Coni Imperia.
"Occorre incoraggiare attività come i Giochi della Gioventà¹, i Giochi Sportivi Studenteschi: servono sovvenzioni e anche nuove idee per la politica dei grandi eventi".
A seguire l'intervento-proposta di organizzare una Settimana Azzurra dedicata a tutte le discipline del mare, discipline che chiedono maggiori certezze sugli approdi sicuri in acqua e sulla recettività alberghiera per i grandi eventi.
In chiusura sono stati due gli impegni presi dal Governatore Burlando.
"Se nella nostra Regione individuiamo l'area per costruirlo, sono pronto a impegnarmi per un sostanziale finanziamento del Palazzetto dello Sport perchà© so bene che se vuoi avere squadre di basket o volley di un certo livello devi avere un'impiantistica di un certo livello". Promesso anche un aiuto alla Ginnastica Colombo, società colpita da gravi danneggiamenti nella Seconda Guerra Mondiale.
GALLERIA FOTOGRAFICA