I complimenti delle istituzioni per la medaglia d'argento genovese di Sommariva
Se si possono considerare “contesi” gli ori preziosi di Federica Brignone, fenomeno dello sci nata a La Salle ma di padre (e frequentazioni) savonesi, quella di Sommariva a Milano-Cortina è una medaglia tutta ligure. La prima a 24 anni dall’ultima, sempre una medaglia d'argento, quella di Gianfranco Martin nella combinata ai Giochi olimpici invernali di Albertville 1992.
Così il Ministero della Difesa: "Ancora emozioni azzurre ai Giochi Olimpici Invernali! Splendida medaglia d’argento nello Snowboard Cross a squadre conquistata dal Graduato Capo Michela Moioli e il Graduato Scelto Lorenzo Sommariva dell’Esercito! Complimenti della Difesa!
Non si sono fatti attendere i complimenti della sindaca Silvia Salis, del presidente della Regione Marco Bucci e della vicepresidente con delega allo Sport Simona Ferro:
"Anche Genova - ha commentato la sindaca di Genova, Silvia Salis - brilla d'argento alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, grazie alla splendida medaglia conquistata dal nostro concittadino Lorenzo Sommariva nello snowboard cross a squadre misto, in una gara entusiasmante assieme alla fantastica Michela Moioli". "Vederlo salire sul podio olimpico con i colori dell'Italia è motivo di grande orgoglio per tutta Genova. Sono davvero felice per questo traguardo straordinario. Caro Lorenzo - conclude -, grazie per averci regalato questa emozione: Genova ti abbraccia e festeggia con te! Ti aspettiamo a Palazzo Tursi per ammirare la medaglia".
«A nome di Regione Liguria ci congratuliamo con il ligure Lorenzo Sommariva per la straordinaria medaglia d’argento conquistata insieme a Michela Moioli nello snowboard cross a squadre, alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un risultato di altissimo valore che premia talento e determinazione e che ribadisce la capacità della nostra regione di esprimere eccellenze sportive a livello internazionale. A Lorenzo vanno le più sincere congratulazioni per un traguardo che rende onore alla Liguria, in una giornata straordinaria per i colori azzurri», hanno commentato Bucci e Ferro.
Il presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo, ha immediatamente inserito un post sulla pagina Facebook del CONI Liguria dal titolo "Un genovese d'argento: Lorenzo Sommariva" esprimendo la soddisfazione del mondo sportivo ligure per una medaglia attesa 24 anni.
Tutti sono in attesa di un suo rientro in città, con la medaglia, per congratularsi personalmente: ciò non avverrà prima dell'estate, dopo il termine della stagione di Coppa del Mondo.