Giro d'Italia, due tappe in Liguria: un arrivo ad Andora e la ripartenza da Genova. La presentazione

Torna in Liguria il Giro d’Italia che, giunto alla 107esima edizione, prenderà il via sabato 4 maggio a Venaria Reale. Tra le novità, una delle partenze simbolo è quella di Genova, mercoledì 8 maggio, in direzione Lucca. Nel solo capoluogo ligure, a seguito del passaggio della carovana rosa, sono stimate circa 3000 presenze, mentre l’eco mediatico per la città e per tutta la Regione è molto più grande. La tappa Genova – Lucca, da 176 km, è la quinta del Giro su un totale di 21 che porteranno a concludere la corsa il 26 maggio. Un grande orgoglio ligure e genovese, date anche le tappe Acqui Terme-Andora (190 km, il 7 maggio) e il Giro E-bike Savona-Andora. Ci saranno anche il Village aperto al pubblico e l'intitolazione della pista ciclabile di corso Italia ai ciclisti Michele Scarponi e Rocco Rinaldi, vittime della violenza stradale.

L'assessore regionale allo sport Simona Ferro:  “Siamo tutti pronti, ormai, a vivere le emozioni del Giro. Ancora una volta la nostra regione verrà gratificata dal passaggio della corsa e sarà una grande festa. La tappa da Genova a Lucca, in particolare, permetterà anche di mostrare la bellezza non solo del capoluogo ligure, ma anche di tutta la riviera di Levante. In Liguria stiamo ospitando tantissimi eventi di alto livello grazie alla professionalità e alla passione di dirigenti capaci. Non mancheranno nei prossimi mesi e anche nel 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport. Spero come assessore allo Sport e Stili di vita consapevoli che l’evento agonistico possa suggerire a molti liguri di iniziare ad utilizzare la bicicletta per l’attività sportiva e anche per gli spostamenti. Gli scorci suggestivi non ci mancano e le piste ciclabili stanno crescendo”.

“Il Giro d’Italia, atteso ogni anno da milioni di appassionati, ha la straordinaria forza di entrare nelle case degli italiani grazie alla sua grande vetrina mediatica nazionale e internazionale. Per Genova, nell'anno in cui è Capitale Europea dello Sport, essere tappa di partenza è motivo di grande orgoglio - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi -. La città è pronta a colorarsi nuovamente di rosa per un evento che la metterà in luce anche sotto il profilo turistico, mostrando al pubblico italiano, europeo e mondiale le sue eccellenze paesaggistiche. Invito da subito i genovesi a seguire i passaggi dei corridori lungo le nostre strade, saranno nuovi momenti emozionanti da vivere insieme in questo speciale 2024 all'insegna dello Sport”.

“L’attesa è quasi finita – annota Enzo Grenno, referente RCS per le tappe liguri del Giro  - il Giro d'Italia torna nuovamente e prepotentemente in Liguria con tre appuntamenti prestigiosi. Un arrivo di tappa ad Andora (martedì 7 maggio), una partenza di tappa da Genova (mercoledì 8 maggio), ed inoltre ci sarà la tappa del Giro E-bike Savona - Andora (martedì 7 maggio). Era semplicemente impossibile ottenere di più. E c’è da essere orgogliosissimi di essere riusciti a centrare l’ambizioso obiettivo di riportare il Giro a Genova dopo due anni e nel Savonese dopo nove dall’ultima volta nonostante l’agguerrita concorrenza di altre Regioni e Città. Un traguardo per nulla scontato. La partenza di tappa da Genova, stavolta in direzione Lucca, con un lungo passaggio nel Levante della nostra Regione, è per così dire un classico. La corsa rosa torna nel capoluogo ligure, in una Città ricca di storia, fascino e tradizioni uniche, anche dal punto di vista sportivo. E la frazione che prenderà il via da Genova, assume ulteriore importanza in relazione alla concomitanza con la titolarità di 'Capitale Europea dello Sport 2024'. 

“Anche la Federazione Ciclistica Italiana e in particolare il suo Comitato Regionale esprime la sua soddisfazione nell’ospitare un appuntamento così importante come l’arrivo della tappa Acqui Terme-Andora e la partenza della Genova-Lucca di questa 107a Edizione del Giro d’Italia – aggiunge Sandro Tuvo, presidente FCI Liguria - Per la Liguria, la nostra regione, avere un appuntamento di questo livello significa uno spot a livello mondiale non solo per il gesto sportivo dei corridori, ma per l’impatto turistico che le immagini del territorio ligure possono avere”.

ORARI

Alle 9:30 sarà intitolata a “Michele Scarponi e Rocco Rinaldi” la pista ciclabile che da corso Marconi a Genova raggiunge via Cavallotti. Verrà scoperta quindi la targa di intitolazione, proprio nel giorno del passaggio della carovana rosa.

Seguiranno:

- Apertura Village alle 9.15;

- Carovana start dal Village 11:10;

- Carovana km0 (Scoglio di Quarto)11:25;

- Carovana Nervi 11:28;

- Giro Start Village atleti 12:41;

- Giro Start km0 quarto 12:56.