GENOVA, Prosegue il corso sulla Preparazione Fisica di primo livello organizzato dalla SRdS e dal Coni Point Genova

Il prof. Marco Valente apre i lavori del secondo appuntamento del seminario PF1 di Genova svoltosi il 10 ottobre 2013.

Tra gli argomenti in programma, quello previsto per le prime due ore della serata “Allenarsi ad allenare: comunicazione e ascolto nella formazione e nell’educazione sportiva” ha visto impegnato in qualità di Docente il Dott. De Gregorio, Psicologo particolarmente attento ai problemi relativi al disagio giovanile.  La Sua lezione si è sviluppata orientando l’attenzione dei partecipanti sull’importanza dei valori dello sport, sul loro riconoscimento sociale e sulla responsabilità delle figure chiamate  a difenderli e diffonderli tra i giovani praticanti.

Il qualificato docente ha poi insistito sulle distorsioni che una comunicazione errata induce nei giovani, veicolando messaggi contrastanti con i sani principi sostenuti e difesi negli Statuti delle Federazioni Sportive affiliate al Comitato Olimpico.

Concluse le prime due ore dedicate all’area socio-psico-pedagogica, l’intervento successivo è stato effettuato dal Dott. Scotton, che ricopre nell’ambito del Coni Regionale Liguria il ruolo di Coordinatore Didattico Scientifico della omloga Scuola Regionale dello Sport.

L’argomento sviluppato dal Docente ha riguardato la classificazione tecnica degli sport; una materia di per se complessa che richiede l’attenzione e la partecipazione dei presenti, condizioni che non è sempre scontato ottenere in chi ascolta.

Merito del relatore è stato invece riuscire a catturare l’interesse dei corsisti sull’essenzialità dei regolamenti e della tecnica come elementi fondamentali nella programmazione e nell’organizzazione dell’allenamento sportivo, sottolineandone l’importanza pari alle capacità motorie ed alle risorse bioenergetiche finalizzate allo sviluppo della prestazione. (Marco Valente)

Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 17 Ottobre.