GENOVA, Il Circolo Damistico Savonese vince il titolo italiano della dama a 100 caselle.
Il Circolo Damistico Savonese vince il titolo italiano della dama a 100 caselle.
Dal 20 al 22 settembre si è svolto a San Giovanni Rotondo, in Puglia, il Campionato Italiano a Squadre di Dama internazionale. La Dama internazionale si gioca su una damiera a 100 caselle ed è la specialità adottata di norma negli incontri internazionali. I colori di Savona erano rappresentati da tre forti giocatori, il Grande Maestro Daniele Bertè, che giocava in prima damiera, il Maestro Roberto Tovagliaro, in seconda damiera, ed il Maestro Livio Virtù che, in terza damiera, si ripresentava dopo molti anni ad un campionato di massimo livello.
Il risultato della gara è stato incerto fino al termine dell'ultima partita. All'ultimo turno Savona batteva di misura Bergamo e, provvisoriamente in testa, attendeva il risultato di un altro incontro di cartello, fra la squadra di Foggia, detentore del titolo, capitanata dal pluricampione Michele Borghetti, nonché campione mondiale in carica nella specialità Dama Inglese, e la squadra di Latina, capitanata da Daniele Macali, campione italiano individuale in carica (nella dama internazionale).
Con la vittoria Foggia avrebbe conquistato il titolo, il pareggio avrebbe favorito Savona, ma inaspettatamente si stava profilando una netta vittoria di Latina, che raggiungeva Savona in testa alla classifica. Il pareggio fra Borghetti e Macali, ultima partita a concludersi, ha fatto sì che Savona prevalesse su Latina, entrambe a 12 punti con cinque vittorie e due pareggi, per un maggior punteggio ottenuto dai componenti della squadra, 33 per Savona e 32 per Latina.
Una vittoria sul filo di lana che riporta a Savona, per la terza volta, il titolo italiano a squadre nella specialità a 100 caselle. I savonesi hanno avuto il merito di crederci sempre e la fortuna di rimediare immediatamente ad alcuni passi falsi. Lo score dei singoli è di 10 punti per Bertè, 11 per Tovagliaro e 12 per Virtù; giocare in prima damiera è sicuramente più impegnativo, ma è stata la terza damiera il vero punto di forza della squadra.
Dopo questa vittoria il Circolo Damistico Savonese risulta il più titolato nella specialità a 100 caselle.