E da Parigi è tutto: resoconto serale del 9 agosto

Il punto sui risultati odierni dei liguri:

Ilaria Accame eliminata nelle batterie della staffetta 4×400 femminile, il quinto posto non è sufficiente per la fnale.
Davide Re non ha preso parte alle batterie della 4×400 maschile che si è qualificata per la finale di domani sera  Andrea Fondelli ed Edoardo Di Somma non ancora smaltita la rabbia per l'esclusione dalle semifinali ai rigori con l'Ungheria, viziata da un errore arbitrale decisivo, shanno perso contro l'altra grande delusa, la Spagna, per la semifinale del quinto posto e si batteranno per il settimo posto. Gli azzurri hanno dato vita a una clamorosa protesta, spalle alla giuria durante l’esecuzione degli inni nazionali, primi quattro minuti giocati volontariamente con l’uomo in meno e sostituzione volontaria di Ciccio Condemi subito dopo il primo sprint per il primo pallone.
Luca Porro dopo aver trovato più spazio nella debacle contro i francesi in semifinale contro gli Stati Uniti ha perso la semifinale, niente bronzo!  
Linda Cerruti dopo l'ottavo posto a squadre, non parteciperà stasera con Lucrezia Ruggiero alla routine tecnica e dunque viene ritirato dai Giochi. Un forfeit dovuto all'indisposizione della campionessa savonese colpita anche da febbre (ma non si tratta di covid). Peccato perché il Duo azzurro aveva i numeri per far bene. Una coppia già salita sul podio mondiale a Fukuoka. Linda Cerruti, 30 anni, savonese, è alla sua terza Olimpiade dopo Rio 2016 e Tokyo 2021 (in entrambe quinta con il team e sesta nel Duo) e Lucrezia Ruggiero, 24 anni, romana, all’esordio nei Giochi, per il doppio tecnico avevano preparato il Can-can in onore della Francia e per il doppio libero il tema Horror.

Le medaglie azzurre: 

Medaglia di bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi categoria -89 kg. Oro al bulgaro Nasar, argento al colombiano Lopez. Al terzo tentativo e dopo lunghi minuti alla review, la sua alzata a 212 chili è stata ritenuta valida. Grazie a Pizzolato anche per oggi la striscia di giornate olimpiche consecutive con medaglia prosegue ed arriva a 33

Nel concorso di ginnastica ritmica individuale femminile, dopo la qualificazione di ieri con il miglior punteggio di 139.100 e 2.250 punti di vantaggio sulla seconda, Sofia Raffaeli, nonostante le sia caduto il nastro poco dopo l'inizio dell'esercizio decisivo salva lo stesso il bronzo! Con 32.250 e un totale di 136.300 chiude dietro alla tedesca Varfolomeev oro con 142.850, argento alla bulgara Kaleyn con 140.600. 

Chiara Consonni e Vittoria Guazzini conquistano l'oro nel ciclismo su pista con una gara strepitosa nell'americana. Seconda parte di gara strepitosa delle azzurre che vincono davanti a Gran Bretagna e Olanda.

Simone Alessio nella finale per il bronzo nel taekwondo -80kg, dopo aver sconfitto nei ripescaggi l'uzbeko Jasurbek Jaysunov, ha battuto anche l'americano Nicholas per conquistare la meritata medaglia.

Nadia Battocletti dopo il quarto posto nei 5000 metri con record italiano ha vinto l'argento nei 10.000 donne. L'azzurra ha chiuso in 30'43" 35, nuovo record italiano, preceduta soltanto dalla keniana Beatrice Chebet (30'43"25). Bronzo all'olandese Sifan Hassan (30'44"12).

L'azzurro Andy Diaz ha vinto il bronzo nel salto triplo chiudendo la gara con la misura di 17.64. Oro allo spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun (17.86), argento al portoghese Pedro Pichardo (17.84).

I podi sfiorati:

Nella 10 Km di nuoto di fondo Domenico Acerenza dopo un'ora e 51 minuti di gara nella Senna perde lo sprint per il terzo posto per soli sei decimi con l'ungherese Betlehem, terzo classificato. Vince l'ungherese Rasovzsky, secondo il tedesco Klemet. Per il nuotatore di Potenza un'amara medaglia di legno.

Niente da fare per i podio per l'azzurro del kite Pianosi che chiude al 4° posto. L'austriaco Valentin Bontus vince la terza regata e conquista l'oro, argento allo sloveno Vodisek, bronzo al singaporiano Maeder.

Ancora un legno azzurro: Chiara Pellacani chiude al 4° posto nel trampolino 3m. Gara vinta dalla cinese Chen (376) (343.10) davanti all'australiana Keeney (343.10) e all'altra cinese Chang (318.75). L'azzurra chiude con 309.60.

La grande delusione arriva dal quarto posto della nazionale maschile di pallavolo, sconfitta in tre set dagli Stati Uniti. Dalle semifinali in poi i ragazzi di De Giorgi hanno perso la bussola.

La staffetta 4x100 campione uscente di Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu è quarta in 37"78. Il Canada si prende l'oro in 37"50, argento al Sudafrica con 37"57, bronzo alla Gran Bretagna (37"71).

Il medagliere:

Siamo sempre nella top ten, al decimo posto con 11 ori, 12 argenti e 13 bronzi (totale 36 medaglie). E proseguiamo con la nostra striscia di 33 giornate consecutive di podi olimpici!!