E da Parigi è tutto: resoconto serale del 1 agosto
Il punto sui risultati odierni dei liguri:
Alberto Razzetti, impegnato in vasca nella Defense Arena nelle batterie dei 200 misti, si guadagna il passaggio alla semifinale serale nella quale si migliora e guadagna la terza finale parigina.
Nel pomeriggio il settebello con Andrea Fondelli ed Edoardo Di Somma ha sconfitto alla Defense Arena anche il Montenegro nel terzo incontro del girone di pallanuoto maschile. È stata una vittoria più sofferta, ottenuta per 11-9 dopo i tiri di rigore, ma gli azzurri conducono il girone a punteggio pieno.
Nel secondo incontro di pallavolo femminile la nostra albisolese Ilaria Spirito ha conquistato un'altra vittoria per 3-0 (29-27, 25-18, 25-19), e quarti di finale centrati con un turno di anticipo.
Alice D’Amato, fresca di medaglia d'argento in squadra, nella finale all around di ginnastica artistica si piazza meravigliosamente quarta con 56.333, a un decimo da un risultato che sarebbe stato surreale.
Le medaglie azzurre:
Non è iniziata come ci aspettavamo l'alba parigina con le due gare di marcia nelle quali schieravamo i campioni uscenti con Stano e Palmisano: il primo è giunto quarto ad un secondo dal podio, la nostra campionessa si è ritirata nella marcia femminile dopo 58 minuti di gara.
Ma già dalla tarda mattinata si è capito che il primo di Agosto come da tradizione sarebbe stata come 3 anni fa a Tokio una data magica per i colori azzurri con la qualificazione per la semifinale della judoka Alice Bellandi, nella categoria -78 kg. La vicecampionessa del mondo, supera poi la portoghese Sampaio in semifinale ed a seguire l'israeliana Inbar Lanir in finale e conquista la medaglia d'oro.
Grande impresa di Giovanni De Gennaro nella finale di kayak della canoa slalom. Il 32enne bresciano ha vinto un'incredibile oro dopo avere messo in fila gli undici rivali nella prova decisiva.
Nella finale raggiunta in scioltezza dalle ragazze del fioretto (Errigo, Favaretto, Volpi, Palumbo), gli USA hanno comandato praticamente per l'intera durata della gara: 45-39 il risultato finale, con le nostre ragazze d'argento.
I podi sfiorati:
Massimo Stano, campione uscente, è giunto quarto nella 20 chilometri di marcia maschile ad un solo secondo dall'iberico Martin terzo classificato ed a quattro dall'argento del brasiliano Bonfim. Il marciatore italiano, pur menomato nel finale a causa di un problema ad una caviglia, ha chiuso fortissimo in rimonta portandosi a ridosso degli atleti in lotta per il podio. Vittoria in solitaria per l'ecuadoriano Pintado.
Nella finale del 4 senza di canottaggio, quarto posto per l'armo azzurro di Lodo, Abagnale, Vicino e Kohl. Oro per gli Usa, argento per la Nuova Zelanda, bronzo alla Gran Bretagna.
Per un solo decimo di punto Alice D'Amato ha mancato la storica medaglia di bronzo individuale nell'all around di ginnastica artistica.
Il medagliere
Siamo sempre nella top ten, all'ottavo posto con 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi (totale 16 medaglie).