E da Parigi è tutto: resoconto serale del 30 luglio

Il punto sui risultati odierni dei liguri:

Luca Porro non ha trovato spazio nella nazionale di pallavolo maschile che ha battuto l'Egitto 3 a 0.
Alberto Razzetti, ha superato le batterie del mattino dei 200 farfalla con il quarto tempo generale, per poi ottenere anche in semifinale il settimo tempo ed il conseguente pass per la finale di domani sera.
Andrea Fondelli ed Edoardo Di Somma con il Settebello battono la Croazia 14-11 (4-3, 2-3, 3-6, 2-2) nella seconda giornata della prima fase e conducono la classifica a punteggio pieno dopo due convincenti prestazioni. Doppietta per Andrea Fondelli in una vittoria che ci avvicina già virtualmente ai quarti. Giovedì alle 16.35 prossimo impegno contro il Montenegro.
Alla Bercy Arena Alice D’Amato, con le compagne Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa, Angela Andreoli  nella finale a squadre di ginnastica artistica ha portato a casa una storica medaglia d'argento. Dopo l'esercizio al corpo libero dell'atleta Angela Andreoli c'è stata finalmente la sicurezza della medaglia e del coronamento di un sogno per tutto il movimento italiano della ginnastica artistica.

Le medaglie azzurre: 

E arrivano altre 3 medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo.

Le azzurre della squadra di spada femminile Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria conquistano la medaglia d'oro contro le padrone di casa gelando il tifo da stadio del Grand Palais proprio all'ultima stoccata. Nel minuto di spareggio infatti Navarria mette a segno la stoccata più importante, quella del 30 a 29 che porta le azzurre sul podio più alto nella spada a squadre, specialità in cui non era mai arrivato l'oro olimpico femminile. 

Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa, Angela Andreoli  nella finale a squadre di ginnastica artistica hanno centrato una storica medaglia d'argento, risultato di squadra che mancava dal 1928, battute solo dagli inarrivabili Stati Uniti della fuoriclasse Simone Biles.

Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero: terza edizione dei Giochi che lo vede consecutivamente sul podio. Nell'ultima vasca, dopo aver tentato l'allungo, viene recuperato e poi raggiunto dall’irlandese Daniel Wiffen che fa il record olimpico e dal secondo classificato, l'americano Bobby Finke. 

I podi sfiorati:

Nel judo, Antonio Esposito, nella categoria fino a 81 kg, dopo aver conquistato la semifinale a Champ-de-Mars, incappa prima nella sconfitta netta (ippon per due waza-ari) col giapponese Takanori Nagase e poi è sconfitto ancora per ippon nella finalina per il bronzo dal rappresentante del Tajikistan Somon Makhmadbekov. Il judoka azzurro lascia il tatami in lacrime, rimanendo così a bocca asciutta, ancora nessuna medaglia a Parigi per la spedizione azzurra del judo.

Il medagliere azzurro:

Siamo sempre nella top ten, all'ottavo posto con 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi (totale 11 medaglie).