E da Parigi è tutto: resoconto serale del 29 luglio

Il punto sui risultati odierni dei liguri:

Comincia malissimo l'avventura del Setterosa nel torneo di pallanuoto femminile: le favorite azzurre sono state battute 9-8 dalla Francia padrona di casa in un incontro che le azzurre stavano conducendo prima di subire un break letale di 3-0 nel quarto periodo, oltre a pagare i quattro errori su tiri di rigore non realizzati. L'Italia è inserita nel gruppo B assieme a Francia, Grecia, Stati Uniti e Spagna; ora la testa delle azzurre, di cui fanno parte le sei liguri Silvia Avegno, Dafne Bettini, Roberta Bianconi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Giulia Viacava è già alla prossima sfida di mercoledì 31 luglio alle 18:30, contro gli Stati Uniti, tricampionesse olimpiche in carica. Il cammino del Setterosa prevede poi la sfida contro la Grecia, venerdì 2 agosto alle 15:35, e con la Spagna, domenica 4 agosto alle 15:35. Le gare della fase a gironi si disputano all'Aquatics Centre, per raggiungere l'Arena La Défense, dove sono previste le gare dai quarti di finale in poi, occorrerà piazzarsi tra le prime quattro squadre del nostro gruppo, un'impresa non impossibile prima di questo incontro ma ancora alla portata delle azzurre.

Bruciante eliminazione anche per Matteo Arnaldi che viene rimontato dal tedesco Dominik Koepfer in tre set (6-3, 2-6, 1-6). Dopo il vantaggio acquisito in apertura, il tennista sanremese è crollato nei successivi due non riuscendo a trovare le forze per frenare l'avversario. Qualche rimpianto per l'azzurro che spreca la chance di accedere ai quarti per giocare contro Novak Diokovic.

E arrivano altre due medaglie per l'Italia, tra cui il secondo oro (sempre dal nuoto):

Thomas Ceccon conquista l'oro nei 100 metri dorso davanti al cinese Xu Jiayu ed all'americano Ryan Murphy con una spettacolare vasca di ritorno, un successo programmato con tre anni di duro lavoro!!

Filippo Macchi beffato dalle decisioni arbitrali ci regala un argento nel fioretto in una finale decisa in modo molto discutibile, all'ultima stoccata, al monitor, con un verdetto arbitrale che lascerà tanti dubbi. Questo non cancella la strepitosa prestazione del nostro Filippo approdato alla finale con vittorie nette.

I podi sfiorati:

Tom Pidcock bissa l’oro olimpico nella mountain bike al termine di una gara appassionante e spettacolare. Il britannico dopo una foratura ha rischiato di perdere tutto, si era ritrovato anche a 45” dalla testa della corsa, ma si è riportato sul francese Victor Koretzky e lo ha sorpassato nel finale dopo un contatto ai limiti. Bronzo per il sudafricano Alan Hatherly. Ottima la prova dell’azzurro Luca Braidot che non è andato troppo lontano dal bronzo, chiudendo al quarto posto.

La vera medaglia di legno di giornata la conquista Benedetta Pilato nei 100 metri rana, ad un centesimo dal bronzo ed a sei dall'argento. Una bellissima gara per la tarantina, specialista dei 50 metri rana che non sono presenti nel programma olimpico, che negli ultimi metri sembrava aver tenuto fino ad agganciare almeno il bronzo.

Il medagliere azzurro dice che siamo sempre nella top ten, all'ottavo posto con 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi (totale 8 medaglie).