E da Parigi è proprio tutto: resoconto finale del 11 agosto

Il punto sui risultati odierni dei liguri - Le medaglie azzurre

Ilaria Spirito, anche da tredicesima, nella semifinale di pallavolo femminile porta in Liguria la medaglia d’oro, la seconda dopo quella di Alice D'Amato e terza contabilizzando anche il bronzo a squadre sempre nella ginnastica artistica. Le azzurre hanno dominato per 3 set a zero gli Stati Uniti. La pallavolo femminile non aveva mai superato in precedenza i quarti di finale alle Olimpiadi, si tratta dunque di un’impresa davvero storica. L’Italia allenata da Julio Velasco conquista così il dodicesimo oro della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo, dove però erano stati 10 sia gli ori che gli argenti e quindi siamo cresciuti in qualità.

E' arrivata la 12° medaglia d'oro azzurra! E proseguiamo la nostra striscia di giornate olimpiche con medaglie senza soluzione di continuità: sono 36, a Parigi dal primo all'ultimo giorno e pure da Tokio.

Il medagliere:

Siamo nella top ten, terminiamo al nono posto con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi (totale 40 medaglie). Vinciamo nella categoria dei quarti posti, ben 20, di cui abbiamo riferito giornalmente.