E' andata in scena ad Imperia l'ultima delle quattro cerimonie provinciali di consegna delle benemerenze sportive CONI
Si è tenuta lunedì pomeriggio, presso la bellissima Sala del Consiglio del Comune di Imperia, la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive CONI. L’evento, organizzato dal Coni provinciale con il patrocinio del Comune di Imperia, ha visto la consegna di 34 prestigiose onorificenze, assegnate dal CONI nazionale, su proposta del CONI Liguria e delle Federazioni nazionali, riguardanti i risultati sportivi ottenuti nel 2023.
Ad aprire la cerimonia, dopo l’inno di Mameli, il ricordo di un grande sportivo scomparso proprio lunedì mattina, il tennista Nicola Pietrangeli. Nel corso della cerimonia, che ha visto anche l’esibizione dei Fresh ‘n Clean, coordinati dal tecnico Simone Stella, sono state consegnate 7 Stelle al Merito Sportivo per i dirigenti e società sportive, 1 Palma al Merito Tecnico (riconoscimento destinato a tecnici e allenatori) e 26 Medaglie al Valore Atletico (benemerenza per atleti di alto livello).
A rappresentare il CONI sono stati il Delegato Provinciale di Imperia Massimo Zorniotti, il Presidente Regionale Antonio Micillo e molti Fiduciari locali. Presenti, inoltre, il sindaco di Imperia e Presidente della Provincia, Claudio Scajola, l’assessore allo Sport Marcella Roggero e il viceprefetto aggiunto Francesco Cardellicchio, il comandante della Guardia Costiera C.F. Luigi Cuciniello, il Capitano Michele Rappazzo, Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri in rappresentanza del Comandante Provinciale CC Simone Martano. Molte anche le autorità sportive in Sala, il Consigliere Nazionale Fipsas Luigi Stuani il Presidente regionale della Federazione Cronometristi e della sezione Imperia-Sanremo del Panathlon Club Angelo Masin, il Presidente Regionale ACI-CSAI Sergio Maiga, il Presidente Provinciale della Federazione Bocce Gianfranco Trucco, il Presidente Regionale dello Csen Christian Ferrari ed il responsabile provinciale Giuliano Ferrari, il Delegato Provinciale dell'Ansmes (Associazione Stelle al Merito Sportivo) Alessandro Zunino.
Dopo gli indirizzi di saluto delle Autorità sono stati premiati per primi i destinatari delle Stelle d’Argento per Dirigenti: Enrico Amabile (Federazione Italiana Canoa e Kayak), Luisa Franza e Fulvio Parodi (Federazione Italiana Vela). A seguire le Stelle di Bronzo per Dirigenti di Luigi Stuani (Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Giovanni Quaglia (Federazione Italiana Atletica Leggera) e Sergio Maiga (Aci Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
La Stella di Bronzo a Società Sportive è andata alla Asd Amici del Castello (Federazione Italiana Pallapugno) rappresentata dal Presidente Walter Mignone e da alcune atlete; la Palma di Bronzo al Merito Tecnico è stata consegnata ad Angelo Gadina (Coni, Federazione Italiana Tennis e Padel, Federazione Italiana Golf).
Si è passati poi alle Medaglie al Valore Atletico per i risultati Sportivi dell'Anno 2023. La Medaglia d’Oro, la massima onorificenza assegnata a livello regionale, è andata a Chiara Falchi (Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campionessa mondiale Attiv. Marittime – Surf Casting per Nazioni). Le Medaglie d’Argento sono state consegnate a Patrick Turrini (Motociclismo - Campione europeo Quadcross individuale) e Paolo Fontana, (Pesca Sportiva e Attività Subacquee - 3° classificato Campionato Mondiale Apnea Indoor). Le Medaglie di Bronzo sono state appannaggio di Alice Ramella (Canottaggio 6ª class. Campionato Mondiale Coastal Rowing – Doppio) Linda Siciliano (Sport Rotellistici - 3ª classificata nel Campionato Europeo Pattinaggio Artistico spec. Coppie Danza), Bruno Frontero, (Golf - Campione italiano Nazionale Dilettanti a Squadre) Davide Re (Atletica Leggera - Campione italiano Corsa Piana m. 400). Sempre per le medaglie di bronzo hanno sfilato Cecilia Alassio e Lorenza Mignone Campionesse italiane di Pallapugno – Squadra Amici del Castello, Davide Iberto e Davide Malafronte (Campioni italiani di Pallapugno, Scudetto Serie A Maschile Squadra Olio Roi Imperiese) Enrico Ascheri, Paolo Barbero, Fausto Ciccione con il capo barca Guido Ascheri, quest'ultimo già insignito dell'oro per il titolo mondiale 2022 e quindi non più destinatario del bronzo (Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campioni italiani Attiv. Marittime – Traina d’Altura), Patrizio Fontana (Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campione italiano Attiv. Marittime – Surfcasting per Società). Del nutrito gruppo delle bocce - petanque erano presenti solamente Elvira Grillo (Campionessa italiana di Petanque a Coppie) e Silvana Bracco (Campionessa italiana Petanque a Squadre). Erano purtroppo molti gli assenti del folto gruppo delle bocce, Simona Bagalà, Sara Peretto, Matteo Berno, Carlo Coppa, Daniele Ghgliazza, Danilo Meli (Bocce - Petanque), Matteo Antonio Marullo (Pesca Sportiva e Attività Subacquee) Davide Soreca (Motociclismo - Enduro) e Simone Giordano (Campione italiano di pallapugno).