Convegno sui social media organizzato dalle associazioni benemerite savonesi il 12 maggio al Priamar di Savona

Lunedì 12 maggio nella Sala della Sibilla al Priamar di Savona si svolgerà il convegno "EGUAGLIANZA ONLINE: NAVIGARE TRA LIBERTA' DI ESPRESSIONE E DISCRIMINAZIONE DI GENERE SUI SOCIAL MEDIA", organizzato da Azzurri d'Italia - sezione di Savona, ANSMES - sezione di Savona, VETERANI DELLO SPORT - sezione di Savona con il patrocinio di Comune di Savona - Assessorato allo Sport, Provincia di Savona, Ufficio Scolastico Regionale e CONI provinciale di Savona
Il convegno, che vuole analizzare e proporre soluzioni nel complicato rapporto tra i giovani ed i social media con particolare attenzione al loro improprio utilizzo, vede la presenza di importanti relatori specializzati sul tema. Il Dr. Mattia Zunino, Assegnista di ricerca e titolare d’insegnamento in Sociologia della Comunicazione dell'Università LUISS di Roma, aprirà gli interventi con il tema "Vivere all’interno di una bolla. I social media tra algoritmi e bolle da filtri”. 
A seguire le Professoresse Emiliana De Blasio, Full Professor in Media Studies, Advisor del Rettore per la Diversità, l’inclusione e la sostenibilità (Università LUISSdi Roma ) e Donatella Selva, Assistant Professor in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università di Firenze) affronteranno il tema "I social media tra discriminazione di genere e odio online”. 
Chiuderanno gli interventi l'Avvocato Eva Balzarotti e la Dottoressa Maria Pia Izzo, investigatrici digitali, chiuderanno gli interventi con il tema “Quando le frontiere della legalità vengono superate sui social media diventando reato”. 
Seguirà il dibattito dove studenti, atleti e chiunque lo desideri potrà porre domande ai relatori. Il programma orario prevede dalle 8,30 alle 9,00 si svolgeranno gli accrediti, quindi, dopo i saluti delle autorità, alle 9,15 inizieranno gli interventi. Dalle 12,15 alle 13,30 si svolgerà il dibattito. Il convegno è aperto al pubblico e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

WhatsApp Image 2025 05 07 at 08.47.43