Consulente Giocosport
COORDINATORE DEL CORSO, DOCENTE/I, MATERIE, GIORNI E ORARI
Vedi allegato a cura dei CP Coni.
REQUISITI AMMISSIONE
Laureati in Scienze motorie.
OBIETTIVI
Far acquisire ai corsisti metodi e didattiche per l'alfabetizzazione motoria di alunni di et� compresa fra i 5 e
gli 11 anni, proponibili a supporto e consulenza dei docenti di scuola elementare.
CONTENUTI
Il Progetto CON-I-Giovani: programma "A scuola di Giocosport".
Approcci facilitanti per consentire agli alunni di ottenere uno sviluppo e consolidamento di:
un livello generale multilaterale delle capacità coordinative e delle capacità organico muscolari in forma
ludica;
una adeguata acquisizione di abilità motorie sportive da perseguire utilizzando rotolamenti, salti, palleggi, tiri da fermo e in movimento ecc. stimolando il senso del ritmo, anche con l'ausilio di sorgenti sonore;
una capacità di espressione dei movimenti che renda piຠricca la comunicazione del linguaggio del corpo.
Argomenti privilegiati di trattazione saranno la metodologia dell'insegnamento per la conoscenza ed il rispetto delle regole di alcuni giochi pre-sportivi.
Altre tematiche oggetto delle lezioni:
la sicurezza e la prevenzione dei rischi connessi alla pratica motoria;
la strategia per orientare gli allievi all'autovalutazione delle proprie prestazioni motorie;
gli aspetti organizzativi delle attività motorie.
le tappe dello sviluppo neurofisiologico per l'età considerata.
STRUTTURA DEL CORSO
10 ore (1 CF), 6 lezioni frontali e 4 esercitazioni pratiche.
N° CORSISTI AMMESSI
Non meno di 10 e non piຠdi 30.
BIBLIOGRAFIA
1. Aa.Vv. (1987). L'educazione motoria di base. Roma, edizioni IEI Treccani.
2. Aa.Vv. (1984). Corpo Movimento Prestazione. Roma, edizioni IEI Treccani.
3. Servizio Promozione Sportiva, a cura. (1996). Gioco Sport. Roma, ed. Coni.
4. CSA Miur e CP Coni Modena , a cura di. (anno non noto). Giornalino Giocosport del Coni. Modena,
CSA Miur e CP Coni.
GALLERIA FOTOGRAFICA