Consiglio Nazionale CONI ieri a Roma, omaggio a Giovanni Gallo e Franco Chimenti

Oggi presso il Salone d'Onore del CONI si è tenuto il 305° Consiglio Nazionale del CONI: questo l'ordine del giorno:

1) Approvazione Verbale riunione dell'11 luglio 2024

2) Cooptazione componente Giunta Nazionale

3) Comunicazioni del Presidente

4) Attività F.N.S. – D.S.A. – E.P.S.- A.B.

5) Affari Amministrativi - Bilancio

6) Varie

3) Comunicazioni del Presidente Il Consiglio, di cui fa parte il Presidente Antonio Micillo, ha omaggiato con due standing ovation e due lunghissimi applausi il Presidente della Federazione Italiana Golf ed ex Vice Presidente del CONI, Franco Chimenti e Giovanni Gallo, membro di Giunta in rappresentanza degli EPS, recentemente scomparsi. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ricordando i due dirigenti ha sottolineato come fossero “due di noi”. Il Presidente e il Segretario Generale Carlo Mornati hanno consegnato ai familiari di Gallo e di Chimenti due targhe ricordo. Malagò ha quindi annunciato che “dedicheremo un viale al Centro di Preparazione Olimpica di Giulio Onesti”, aggiungendo che “il secondo Corso dell’Alta Scuola di Specializzazione in Management Olimpico sarà intitolato a lui per l’infinita riconoscenza che abbiamo”. “Le nuove generazioni si devono ricordare di chi ha migliorato lo sport in Italia”, ha concluso. 

Malagò ha poi dato il benvenuto in consiglio ai Presidenti Leoluca Orlando e Fabio Marabini, in rappresentanza delle neo Federazioni Sportive Nazionali di cricket e football americano e i neo Presidenti Andrea Duodo (rugby) e Alberto Miglietta (pesistica).

Malagò ricordando che si tratta del primo Consiglio dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha dichiarato con orgoglio che “nessuno aveva fatto meglio di noi” ringraziando i Presidenti “per aver fatto la storia” e presentando il video racconto della "road to Paris 2024".

Il Presidente Malagò si è quindi complimentato con il Presidente del CONI Sicilia, Sergio D’Antoni, e con le autorità locali per l’ottima riuscita del Trofeo CONI Estivo che si è svolto a inizio ottobre a Catania e Palermo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Il Presidente successivamente ha annunciato che la Giunta Nazionale di gennaio si svolgerà a Taranto, per un impegno preso nei confronti dei Giochi del Mediterraneo 2026 e del dg Carlo Molfetta.

Il Presidente ha ricordato quindi la proposta lanciata dal Presidente della Federhandball, Stefano Podini che vorrebbe unire gli sport di squadra con la Maglia Azzurra.

Su Milano Cortina 2026, Malagò ha ricordato la presentazione della campagna di volontari lanciata con il campione del tennis, Jannik Sinner.

Il Presidente ha poi ufficializzato che il 16 dicembre alle ore 16, nella Chiesa Santa Croce al Flaminio, si terrà la Santa Messa degli Sportivi. Sempre il 16, alle ore 11, si svolgerà la cerimonia dei Collari d’Oro, all’Auditorium Parco della Musica.

Sulla rimodulazione del budget 2024, il Segretario Mornati ha annunciato che il bilancio è in perdita “provvisoriamente” di 7 milioni di euro, ma che il CONI dovrebbe ricevere un pari contributo dal gettito fiscale generato dalle attività sportive. Malagò ha evidenziato però che non è possibile che a fine ottobre ancora non si conosca precisamente l’importo di questa quota parte.

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha ricordato che la rimodulazione è di circa 700mila euro, ribadendo ancora una volta la necessità di una “rimodulazione del contributo statale”.  

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Franco Carraro (membro onorario CIO), Luca Stevanato (rappresentante EPS) e Antonio Dima (CUSI), Marco Giunio De Sanctis (bocce), Tiziano Pesce (rappresentante EPS), Marco Di Paola (sport equestri), Andrea Mancino (bowling biliardo), Riccardo Giubilei (triathlon).

2) Cooptazione componente Giunta Nazionale: Vista la prematura scomparsa del dott. Giovanni Gallo, rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva in Giunta Nazionale, il Consiglio Nazionale ha deliberato, con l’astensione di Antonio Dima, di cooptare in rappresentanza degli EPS in Giunta Nazionale il Presidente Bruno Molea (AICS).

4) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Preso atto dell’avvenuto decesso del Presidente della Federazione Italiana Golf, Prof. Franco Chimenti, è stata ratificata all’unanimità la delibera della Giunta Nazionale di nomina a Commissario Straordinario della Federazione del dott. Carlo Mornati Segretario Generale del CONI, affinché, con tutti i poteri del Presidente e del Consiglio Federale, assicuri il regolare svolgimento dell’attività e provveda alla convocazione e celebrazione dell’assemblea elettiva federale entro e non oltre il giorno 15 marzo 2025, nonché la nomina del Vice Commissario Straordinario nella persona dell’Avv. Michele Signorini.

5) Affari Amministrativi e di Bilancio: È stata approvata all’unanimità la prima rimodulazione del budget 2024. È stato altresì deliberato, sempre all’unanimità, di approvare la proposta della Giunta Nazionale di proroga dei termini di approvazione del Bilancio di Previsione 2025 CONI, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2024.