Considerazioni per la Commissione Bilancio della Regione Liguria
L"operato della Regione Liguria in tema di sport si è sempre rivelato attento alla promozione dello sport ed in particolare alle necessità delle 5000 società sportive, dei 500.000 praticanti, della promozione di grandi e piccoli eventi sportivi, dell"impiantistica sportiva.
Gli Assessori allo Sport che si sono succeduti hanno sempre cercato di assecondare le richieste che provenivano dall"ambiente sportivo, con bilanci spesso inadeguati.
Il Coni Regionale, e con esso tutto il mondo sportivo che rappresenta, plaude alla sensibilità e disponibilità dell"Assessore Morchio, dei suoi Dirigenti e collaboratori, riconosce la validità del Testo Unico in materia di Sport, chiede, compatibilmente con le paritarie e non prioritarie esigenze degli altri settori della vita pubblica, di incrementare il budget per lo sport al fine di poter rispondere in maniera pi๠adeguata a quanto rigorosamente e correttamente contenuto nel Testo Unico di cui sopra.
Confrontando i dati nel panorama nazionale (primo rapporto Sport- Società del novembre 2008 – Dati CENSIS) si nota che la spesa delle Regioni per lo Sport nel 2007 vede la Liguria al 15° posto con 3.500.000 di euro, la Sardegna con 24 milioni , la Puglia e l"Abruzzo con 6 milioni ecc.
Per quanto attiene la destinazione delle risorse, rilevo che la Liguria è la terzultima ultima regione Italiana per contribuzioni alle federazioni sportive e Coni (0,91% del bilancio complessivo).
A completamento di queste mie riflessioni informo che una ricerca effettuata nella provincia di Trento ha dimostrato che una ottimale attività motoria rivolta a soggetti della 3° età puಠcomportare una riduzione della spesa pubblica per la Sanità del 24%.
L"innegabile valore formativo, educativo, preventivo e sociale dello sport necessita sicuramente di risorse umane (fortunatamente presenti nel nostro territorio in numero adeguato e competente : 12.000 dirigenti, 8000 tecnici, 6000 giudici di gara , quasi tutti volontari!) ma sopratutto di risorse economiche.
Il nuovo corso del Coni Regionale ha già attivato, tra l"altro, ambiziosi progetti per quanto riguarda la Scuola Regionale dello Sport (polo formativo, di documentazione e di ricerca nei confronti di tutta la popolazione sportiva regionale) l"Osservatorio Regionale di tutte le attività motorio sportive , la biblioteca dello sport.
Ritengo, pertanto che venga previsto un budget ad hoc per dette iniziative, inserite tra l"altro nel Testo Unico, per lo sport di cittadinanza e per le convenzioni con il Coni.
Condividendo appieno le Vostre preoccupazioni per l"attuale situazione economica generale , consapevole della delicatezza e dell"importanza del Vostro compito, Vi ringrazio per l"attenzione.
Vittorio Ottonello
Genova, li 25 novembre 2009
GALLERIA FOTOGRAFICA