Centro Basket Sestri sconfitto a Trecate

Il Centro Basket Sestri Levante esce sconfitto dalla delicata traferta di Trecate. Il match si chiude 84 a 72 per i novaresi, riusciti ad affrontare meglio le frazioni centrali del campo. Il quintetto base dei biancoverdi è formato da Cantelli, Ferrari, autore di una prestazione magistrale, Spertini, Fabio Conti e Francesco Conti. Il primo quarto è favorevole ai biancoverdi, e si chiude avanti di quattro per la squadra di coach Danilo Gioan (16 a 20). Il secondo quarto si mette invece male per i sestresi, con i novaresi più aggressivi che azzeccano i cambi giusti, inserendo rincalzi che si fanno valere a canestro: gli avversari si fanno sotto e poi superano il Sestri, arrivando all'intervallo sopra di sette (42 a 35 il risultato, con un parziale di 26 a 15). Sarebbe necessaria una reazione, che però non arriva: il terzo periodo vede un Sestri privo dello spirito giusto per recuperare, con i biancoblù novaresi più attenti in difesa e asfissianti nel pressing. Alle porte dell'ultima frazione il risultato è di 65 a 48, con un parziale di 23 a 13. Non è sufficiente lo scatto d'orgoglio degli ultimi minuti di gioco per recuperare: al suono della sirena finale il risultato si attesta su un severo più dodici per i padroni di casa, con un parziale però positivo, 19 a 24.
Da rimancare la meravigliosa prestazione di Ferrari, tornato ai suoi livelli dopo un periodo non facile: per lui 25 punti, mano caldissima da tre punti e una serie di indicazioni positive dal terreno di gioco. Buono, anche se in un contesto sfortunato, l'esordio del nuovo acquisto Armillei: per lui 10 punti e intesa con i compagni in crescita.
Contestato l'arbitraggio, che ha fortemente penalizzato i biancoverdi: ben 24 i fischi contro al Sestri, con anche l'espulsione di Francesco Conti. Solo 16 le infrazioni comminate ai biancoblu. Rimane l'amarezza per una gara che il Sestri poteva fare propria e che, in caso di vittoria, avrebbe consentito l'aggancio allo stesso Trecate, che ora stacca i biancoverdi di 4 punti in classifica conquistando la sesta vittoria stagionale. Conforta la contemporanea sconfitta del Don Bosco, che rimane a dieci punti a due lunghezze dal Sestri, come la sconfitta del Santa Margherita, staccato sempre di 4 lunghezze. Attesa per stasera, quando scenderà in campo la Coelsanus Varese sul difficile campo dello Zimetal Alessandria terzo in classifica: i varesini, infatti, sono a pari merito in classifica con il Sestri e stasera, in caso di una improbabile vittoria, potrebbero lasciare i biancoverdi soli a 8 punti.
Profonda la delusione del presidente Giacomo Conti: «Non ci sono scuse per questa prestazione modesta. Era uno scontro diretto, una partita da vincere obbligatoriamente, da affrontare con uno spirito diverso. Peccato». Una sconfitta che decreta il fallimento dell'obiettivo play off. «Ora dobbiamo cambiare i nostri piani e pensare seriamente a salvarci – aggiunge Conti -. Non avrei mai immaginato, solo pochi mesi fa, di trovarmi in questa situazione di classifica a dir poco imbarazzante».
Il tabellino.
Armillei: 10 punti
Ferrari: 25 punti
Cantelli: 8 punti
Piazza: 6 punti
Fabio Conti: 6 punti
Spertini: 11punti
Francesco Conti: 2 punti (poi espulso)
Calzolari: 4 punti
Ciotoli: 0 punti
Pajer: (non entrato)
GALLERIA FOTOGRAFICA