Bilancio positivo per il 2010 ligure
A fine anno è tempo di bilanci e quello 2010 della scherma ligure è nettamente positivo. Per ben nove volte, infatti, schermitori e schermitrici liguri, individualmente o in squadre, sono saliti sul primo gradino del podio in campionati italiani o europei.
Il 7 Febbraio 2010 è la volta della squadra di fioretto femminile delle Ragazze e Allieve del Club Scherma Rapallo che ad Ariccia vincono il Torneo nazionale under 14, mentre il 21 Febbraio è la squadra di spada maschile della "Cesare Pompilio†a vincere a Novara la stessa manifestazione.
Per restare nella stessa fascia di età è Sergio Trivelli della Cesare Pompilio a risultare il primo nella categoria degli Allievi di spada nel Torneo under 14, mentre Consuelo Brunelli del Club Scherma Voltri a laurearsi in Maggio campionessa italiana nella categoria Giovanissime al Gran Premio nazionale di Rimini.
In Giugno sono due le medaglie d'oro conquistate: Gianbattista Oneto, del Club Scherma Rapallo vince a Siracusa con la squadra dell'Aeronautica militare il titolo assoluto di fioretto ed i Masters del Circolo della spada Liguria sono Campioni italiani di spada nella prova disputatasi a Ravenna.
Dopo le ferie estive, in Ottobre sono due i titoli europei a squadre conquistati a Lobnya in Russia da atleti della Cesare Pompilio: Brenda Briasco è campionessa della categoria Giovani di spada femminile a squadre e Gabriele Bino uguale titolo nella spada maschile.
E'recente il titolo italiano conquistato in Dicembre dalla squadra dei Veterani della Liguria a Napoli.
Inoltre numerose sono le partecipazioni in azzurro di schermitori e schermitrici liguri: Sara De Alti, Brenda Briasco, Gabriele Bino della Cesare Pompilio e Valentina Carlini in Aprile ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani a Baku in Azerbaijan con una medaglia d'argento conquistata dagli azzurri della spada; Brenda Briasco a Danzica in Aprile ai Campionati Europei under 23 e Bianca Del Carretto a Lipsia in Luglio ai campionati assoluti europei con un argento ottenuto nella prova a squadre
Anche Joe Marino (C. D. S. Liguria) e Gianfranco Ippolito (Genova Scherma) sono stati selezionati in Ottobre per partecipare ai "Mondiali Veterani†a Porec in Croazia e Bianca Del Carretto è salita in pedana ai recenti Campionati Mondiali a Parigi.
Il Presidente del Comitato regionale ligure, Giampiero Martelli, si ritiene oltremodo soddisfatto dei risultati sempre positivi della scherma della nostra regione "Un grazie di cuore ai nostri atleti, ma il merito va soprattutto ai sacrifici che compiono le società ed i genitori ed al valore indiscusso dei nostri maestri.â€
GALLERIA FOTOGRAFICA