Bellio e Zacco, è vittoria a Corgeno
Condizioni perfette anche oggi sul Lago di Comabbio per il secondo appuntamento del week end corgenese dedicato alle specialità delle Jole Lariane ed Elba. Dopo i Campionati Regionali, ecco l"importante appuntamento della regata nazionale dove hanno partecipato 294 equipaggi in rappresentanza di 26 società . Nove vittorie Sport Club Renese, cinque Corgeno, quattro Arolo, tre Falco Rupe Nesso, due Angera e Germignaga, una per Murcarolo, Cerro, Cannero e Carate. Questo il bilancio complessivo della manifestazione che vede lo Sport Club Renese precedere la Canottieri Corgeno per un solo punto (90 a 89) nella classifica generale: terza l'Arolo.
Per lo Sport Club Renese Stradella e Adduci fanno il vuoto nel due di punta Seniores cancellando le speranze di Corgeno (Chiella, Cancellieri) e della sorpresa Ringressi (Savi, Sassi). Poi è ancora vittoria nel quattro di coppia Ragazzi con Federico Mugnani, Bernocchi, Lami e Vasile (tim. Rossetti) davanti a Corgeno (Arnese, Corazza, Checola, Tognetti, tim. Macrì) e Carate (Carcano, Soldani, Mondelli, Tettamanti, tim. Bianchi). Avanti bene anche le due Giulia (Noseda e Rossetti) dello Sport Club Renese nel due di coppia Seniores che tengono dietro Murcarolo (Torresi, Bellio, tim. Nataletti) e ancora Renese (Binda, Croci, tim. Riva). Poker calato ancora da Stradella e Adduci, in barca nel quattro di punta Senior insieme a Pojer e Sartori (tim. Rossetti). Quattro secondi abbondanti su Falco Rupe Nesso (Boleso, Botta,Gilardoni, Selva, tim. Leoni), sul filo dei centesimi seconda davanti al Germignaga (Papa, Porcelli, Peretti, Cadei, tim. Maffiola). Pojer e Zucchelli (tim. Santaterra) conquistano poi il due di coppia Senior rifilando tre secondi a Germignaga (Cadei, De Maddalena, tim. Personeni) e Murcarolo (Zamboni, Enrico Perino, tim. Rannisi). Ancora a segno poi nel due di coppia Ragazzi grazie a Bernocchi e Federico Mugnani (tim. Rossetti) che sorprendono LNI Chiavari e Lavagna (Sanguineti, Spotorno, tim. Nicolini) e Arolo (Pagani, Destino, tim. Keller). I timonieri della Renese salgono poi in barca: Rossetti e Riva vincono il due di coppia Allievi su Nesso (Posca, Piantoni) e Corgeno (Corazza, Vailati). Anche il quattro di coppia femminile e il due di coppia Cadetti brillano: gli equipaggi Croci-Noseda-Rossetti-Vaghi (tim. Rossetti) e Ossola-Schwartz hanno ragione rispettivamente di Corgeno (Roversi-Magni-Palmieri-Prosdocimo, tim. Macrì) e Murcarolo (Durso, Moscatelli, Crivello, Grigoletto, tim. Nataletti), Corgeno (Ribolzi-Ponzellini) e Germignaga (Sferzi-Maffiola).
Ad inaugurare le vittorie della Canottieri Corgeno ci pensa Stefano Morganti nel singolo Cadetti che sconfigge Alan Giudici (Osteno) e Matteo Sturaro (Arolo). Poi Antonella Corazza e Liliana Prosdocimo (tim. Alessandro Colombo) realizzano il bis nella specialità del due di punta confrontandosi con Sport Club Renese (Mai, Stranges) e Murcarolo (Torresi, Sacchi). Corazza d"oro anche nel singolo Seniores, sconfitte Erika Mai (Renese) e Chiara Maddalo (Moltedo). Vincente anche la carta del quattro di punta Juniores (Boldi, Corazza, Birritteri, Cassano, tim. Macrì) che è il migliore nel confronto con Carate (Carcano, Soldani, Mondelli, Tettamanti, tim. Bianchi) e De Bastiani Angera (Vesco, Ondoli, Colombo, Forni, tim. Vesco). Sara Macrì e Ilaria Broggini fanno il bis dopo il titolo regionale nel due di coppia Cadette battendo Foroni-Oberne (Cannero) e Arolo (Rovei, Valisa).
Seconda vittoria in due giornate per Debora Gandola (Falco Rupe Nesso) nell"Elba Ragazze dove al secondo posto si classifica Mascia Marini (Cerro) e al terzo Sara Bobbio (Arolo). Avvincente sfida nel singolo Senior, risolta da un rinato Roberto Pusinelli (tim. Leoni) che riscatta l"opaca prova del Campionato Regionale e si aggiudica il primo round con Davide Zucchelli (tim. Riva) della Renese, terzo dietro anche Marco Fabbi (tim. Nataletti) della Sportiva Murcarolo. La terza singolista d"oro è la solita Daniela Selva: si migliora di una posizione Emanuela Tabacco (Carate) rispetto a ieri, bronzo per Giulia Mussida (Arolo).
Brillante riconferma per l"Arolo nel quattro di coppia Juniores con Rossi, Perilli, Baranzelli e Carcano (tim. Fattoretto) che battono De Bastiani Angera (Matteo Vesco, Ondoli, Forni, Verità , tim. Giorgio Vesco) e Murcarolo (Jovanovic, Scarapazzi, Castellotti, Frascio, tim. Nataletti). Puntuale il timbro di Lisa Marie Ferretti (Arolo) nel singolo Allieve: argento Lucia Zuzolo (Plinio Torno) e bronzo Emma Rusconi (Pescate). Terzo sigillo per il due di punta Juniores di Matteo Baranzelli e Filippo Carcano (tim. Keller): vana la resistenza della Corgeno (Simone Macrì, Tabacco, tim. Samuele Macrì) e del Pescate (Duvia, Panzeri, tim. Frigerio). Poker Arolo nel due di coppia Juniores in virt๠dell"ottima prova di Perilli e Rossi (tim. Keller) che hanno seminato Germignaga (Guarnieri, Binda, tim. Maffiola) e Urania (Dante, Simoni, tim. Sturlese).
Germignaga applaude le sue ragazze, Perdoncin-Sterzi, in due di coppia Allieve dove Carate (Schincariol-Portanti) e Cannero (Tipaldi-Minola) si piazzano seconda e terza. Vittoria anche per il quattro di coppia (Papa, Peretti, Porcelli, De Maddalena, tim. Personeni) che risolve a suo favore la sfida con Nesso (Boleso, Botta, Gilardoni, Selva, tim. Leoni) e Murcarolo (Enrico Perino, Fabbi, Malerba, Lapel, tim. Nataletti). Sorride Chiara Ondoli (Angera), imbattibile nel singolo Cadette dove i generosi sforzi di Sara Prandini (Plinio Torno) e Marta Piantoni (Falco Rupe Nesso) valgono il raggiungimento dell"argento e del bronzo. Il compagno di squadra Corrado Verità (tim. Sara Vesco) regala una nuova gioia al presidente Giorgio Vesco nel singolo Junior superando i difficili ostacoli rappresentati da Simone Macrì (tim. Alessandro Colombo – Corgeno) e Andrea Sanguineti (tim. Silvia Zardoni – LNI Chiavari e Lavagna).
Prende la direzione di Cerro l"Elba Ragazzi grazie al folgorante finale di Sebastiano Brunati: al fotofinish Edoardo Miele (Caldè) su Ivan Dante (Urania) per la piazza d"onore. Alessandro Ramoni (Cannero) firma il singolo Allievi al termine di 1000 metri tirati contro Filippo Pozzi (Plinio Torno) e Filippo Trinitas (Corgeno). La zampata del Carate sul due di coppia Ragazze: alzano bandiera bianca Germignaga (Cinzia Porcelli e Galmarini) e Cerro (Macia Marini, Debora Bergomi contro Marta Giacchero e Giulia Zerboni. Il primo acuto del Murcarolo è della coppia Zacco-Bellio che supera Renese (Stranges-Vaghi) e Arolo (Bobbio-Mussida).
GALLERIA FOTOGRAFICA