Attività del 2009 e programmazione per il 2010
Il progetto immaginato e condiviso con il Presidente Ottonello e con i Presidenti dei CP Coni è ambizioso e per la sua attuazione prevede la partecipazione in primis dei CP attraverso l"impegno delle Segreterie e degli Staff Tecnici con i suoi Coordinatori, ma anche dei Comitati Regionali delle Federazioni, Enti di promozione, Discipline associate e Benemerite.
Attività svolte nel 2009
Nel 2009 sono stati avviati o sono in via di conclusione circa 40 corsi di formazione svolti in collaborazione con i CP Coni e con i CR delle Federazioni, aggiornando e formando oltre 1200 persone fra Istruttori, Dirigenti sportivi, personale docente dell"Istruzione.
Il progetto di base, approvato dal Consigio Direttivo e Giunta Regionale del 27
maggio us, è stato presentato il 9 luglio 2009 anche durante il Consiglio Regionale
Coni e nella medesima data pubblicato sul sito www.sds/coniliguria.it .
Nel mese di settembre i due incontri con l"Organico Didattico e con i Referenti della
formazione e Direttori tecnici dei CRL delle Fedrazioni hanno completato il percorso
di condivisione del progetto di SdS Coni Liguria con il territorio.
Grazie alla convenzione sottoscritta con il Centro di Bioingegneria La Colletta, fortemenete voluta e sostenuta dal Coordinatore Tecnico Regionale Marco Valente, anche la ricerca verrà garantita ad alto livello. Si inseriscono nell"area della ricerca due studi: Dispersione sportiva in Liguria, rivolto ad alunni di 14 anni e Sovrappeso in Liguria, indirizzato ad alunni di 11 anni.
Il Centro di documentazione si sta costituendo grazie alla riorganizzazione della Biblioteca, rinnovando l"arredamento (attraverso una donazione), classificando i testi presenti, acquistando nuovi libri, abbonandosi a riviste del settore a carattere sportivo e predisponendo un servizio di consultazione.
Attestati di partecipazione per gli iscritti ai corsi, aggiornamento della modulistica, omologazione dei format e snellimento della procedura impiegata per incaricare i docenti impegnati nelle iniziative provinciali, completano il panorama delle novità poste a regime nel corrente anno ed inserite anche nell"opuscolo in via di pubblicazione.
Attività programmate per il 2010
Nel 2010 la Scuola intende riprogrammare tutte le attività formative, di ricerca e documentazione proposte nel 2009.
Sono previste nel 2010 anche due nuove ricerche Processo di recupero dell"atleta infortunato con il contributo della psicologia dello sport e Impulso di forza durante l"azione del tiro nel gioco del calcio, quest"ultimo in collaborazione con il Centro di Bioingegneria La Colletta.
Nel 2010 la convegnistica rivestirà un ruolo preminente attraverso iniziative svolte in collaborazione con Ordini e Associazioni professionali, Agenzie di formazione, Miur. Iniziative in ipotesi:
Convegno di Medicina dello Sport (CRL/FMSI)
Convegno sulla Responsabilità del Dirigente sportivo
Convegno su esiti ricerche
Work shop ambito Istruzione
Claudio Scotton
Coordinatore Didattico Scientifico SdS Coni Liguria
GALLERIA FOTOGRAFICA