A Quiliano cade anche Firenze
Si chiude con il bilancio di 14 partite vinte e una sola sconfitta la regular season casalinga del Riviera Vado Basket che, nell'ultimo impegno al PalaSport di Quiliano prima dell'inizio dei quarti di finale play-off, ha battuto la Claag Firenze 95 ad 85, al termine di un match spettacolare che ha avuto bisogno anche di un overtime prima di trovare un vincitore.
Il Riviera parte subito bene con Bertolini e Paleari capaci di firmare in un "amen†l'iniziale 4-0. Sanna e Rotella, due dei migliori terminali offensivi fiorentini, tengono in linea di galleggiamento la Claag, che viene, però, di nuovo distaccata da una Tirreno Power in grado di sfoggiare alcune azioni da "basket champagne†(13 a 5 dopo cinque minuti). La motivazione dei toscani, in lotta per non retrocedere, esce fuori con Rath e il solito Rotella e coach Ghizzinardi è costretto a richiamare i suoi in difesa durante il minuto di sospensione. La reazione di Claudio Sacco è perentoria, il Riviera si porta sul 19-10 e sembra poter dare un peso importante al primo periodo, ma gli ultimi secondi del tempino, grazie ad un parziale di 8 a 0 firmato da Sanna, Galli e Ganis, sono tutti di marca Claag (23-24).
Firenze ci crede e si porta più volte in vantaggio tentando anche diverse fughe. Presa per mano da Andrew Rath, cecchino dai 6.75 e implacabile dalla lunetta in occasione dei tiri liberi derivanti dal fallo tecnico sanzionato a Bertolini, la squadra gigliata impone con forza la propria determinazione (38-43), fino al nuovo discorso di coach Ghizzinardi, che cambia l'inerzia e dà lo sprone necessario a Gambolati e Ganguzza per congelare il tabellone sul 42 a 43 all'intervallo lungo.
Dopo la presentazione delle squadre aquilotti ed esordienti protagoniste dell'Athletic Day si riparte con un assolo dei padroni di casa (5-0), subito replicato dal duo Rath-Ganis. Dopo 26 minuti e 34 secondi il match è in perfetta parità (51-51) e tutto è da rifare. Bertolini e Gambolati da un lato e Marchini e Ganis dall'altro si contendono il primato dei terzi dieci minuti, che và alla Tirreno Power, nonostante il canestro sulla sirena del numero 4 gigliato (62-57).
L'ultimo quarto inizia con l'iscrizione a referto di Bedini e il canestro messo a segno da Bertolini che vale il momentaneo +7 (66-59). L'inerzia sembra saldamente nelle mani della squadra vadese, ma a partire dal tiro libero aggiuntivo sbagliato da Bertolini, che aveva segnato subendo il fallo di Rath, il Riviera vive un momento di assenza totale d'ossigeno. Sanna e Rotella riescono ad insidiare ripetutamente la difesa della Tirreno Power piazzando un parziale da 15 – 2 (68-74), Sacco e Cappa replicano dai 6.75 (74-77), ma a due minuti e ventun secondi dal termine è ancora la parità a dominare (78-78).
Nelle azioni successive non si riesce più a segnare se non su tiro libero e proprio quattro punti dalla linea della carità messi a segno da Rotella e dal duo Cappa-Paleari fissano il punteggio sull'80 pari, che equivale al primo overtime della stagione del Riviera.
Il menù del tempo supplementare è composto da un bel tifo, dalla grande voglia di vittoria dal Riviera e dall' assenza di Sanna e Rath, usciti negli ultimi secondi del tempo regolamentare per cinque falli. Il risultato è dolce per la Tirreno Power Riviera Vado Basket: parziale da 10 a 0 e partita definitivamente messa nel congelatore. Il PalaSport di Quiliano saluta in maniera trionfale la corsa in regular season della squadra del Presidente Drocchi e risponde "ci sarò†al primo turno play-off, gara 1 il 1° maggio alle ore 18, mentre Firenze, avversaria temibile e dalla grinta encomiabile rimanda agli ultimi quaranta minuti la propria sorte.
Prima dell'inizio dei play-off, però, al Riviera toccherà ancora la trasferta di Castellanza, dove affronterà la Sangiorgese nel match valido per l'ultimo turno della regular-season, domenica 17 Aprile alle ore 18.
GALLERIA FOTOGRAFICA