A Montoggio la 14a Genoa Cup
Dopo la positiva esperienza del 2009, è iniziato il conto alla rovescia per l'appuntamento fuoristradistico 2010 nella provincia di Genova per quello che concerne la mountain bike.
Infatti nel weekend 1 e 2 maggio, Montoggio (Genova) sarà protagonista con la 14a Edizione della Genoa Cup di Mountain Bike specialità Cross Country riservato alle Rappresentative Regionali per le categorie Esordienti (13/14 anni) ed Allievi (15/16 anni).
La manifestazione è valida come prima tappa della Coppa Italia Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana: partecipano 400 atleti in rappresentanza di 14 regioni.
Il Circuito della Coppa Italia Giovanile prevede altre quattro prove oltre a quella ligure, il 16 maggio Erice (Tp), il 6 giugno Anagni (Fr), il 27 giugno St. Lorenzen (Bz) ed il 29 agosto Torrebelvicino (Vi).
L'organizzazione dell'evento avverrà sotto l'egida del Comitato Regionale Ligure FCI e della società Genoa Bike che già da qualche anno ha deciso di rivolgere la sua attività a favore delle giovani leve e perchè no, dei futuri campioni di domani.
La manifestazione vede come Enti Promotori la Regione Liguria, la Provincia di Genova ed il Comune di Montoggio.
Hanno altresì aderito all'iniziativa anche la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e L'Ente Parco Antola.
L'interesse degli sponsor privati ha visto il Mobilificio Casaccia, storico marchio impegnato da oltre 40 anni a dare il suo contributo alla causa dello sport, RS Service azienda leader nell"impiantistica industriale e la Ritec società del comparto portuale dare l"apporto determinante per preparare al meglio la manifestazione.
La zona del Centro Sportivo di Montoggio sarà il luogo dove avrà l'inizio ed il termine il percorso della kermesse tricolore.
Un anello di 4 Km da ripetere pi๠volte, totalmente sterrato, vedrà al via delle varie gare oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia.
Qui verranno posizionati i vari servizi quali Segreteria e Direzione Gara, la nuova tensostruttura con annessa cucina per i pasta party, Doccie e Lavaggio biciclette e Villaggio Team.
L'anello gara, come già detto in precedenza, della lunghezza di 4 Km è stato realizzato dal locale gruppo dell'MTB Group Scout Montoggio, che fra le varie iniziative intraprese in questi anni vanta già la realizzazione dell'anello cicloturistico fuoristrada dei Fieschi della lunghezza di 12 Km e la collaborazione in diverse gare regionali sin qui realizzate in questo â€verde e grazioso comune dell'entroterra genoveseâ€.
GALLERIA FOTOGRAFICA