Coppa del Mondo di Orienteering - Tappa Italiana Genova
- Data inizio: Venerdì, 31 Maggio 2024
- Data fine: Domenica, 02 Giugno 2024
Descrizione Evento
Orienteering World Cup 2024 - Coppa del Mondo 2024 di Orienteering - dal 01/6 al 2/6 - Genova Nervi e Voltri
La Coppa del Mondo di Orienteering sbarca per la prima volta a Genova dove è in programma la tappa italiana del circuito mondiale. I migliori atleti provenienti da tutto il mondo (29 nazioni) si stanno già preparando con diversi training camps sul territorio regionale per sfidarsi all'inizio del prossimo giugno, prima a Voltri ed il giorno dopo a Nervi in un virtuale abbraccio - da Ponente a Levante - al cuore della città.
La Orienteering World Cup 2024 - Coppa del Mondo 2024 di Orienteering sarà trasmessa da SVT (Svezia), YLE (Finlandia), CzTV (Repubblica Ceca) e Tv8 Mont Blanc (Francia), raggiungendo un pubblico previsto di circa 3,5 milioni di spettatori, oltre alle trasmissioni disponibili su IOF TV, la televisione dell’International Orienteering Federation.
La Orienteering World Cup 2024 - Coppa del Mondo 2024 di Orienteering è l’evento più atteso dell’anno da un movimento sportivo che in Italia conta più di 10.000 praticanti (160 società affiliate alla FISO) e oltre 300.000 nel mondo, per un circuito che ogni anno organizza la World Orienteering Week, che si svolge in 63 nazioni con 100.952 partecipanti.
32 ettari e 18 chilometri di viali a Genova Voltri. Parco del XVIII secolo commissionato dalla famiglia Brignole-Sale, ha ospitato nobili e ambasciatori dei regni europei. Un giardino all'italiana, un teatro risalente al 1785, un bosco romantico, un castello neo-romanico con grotte e cascate artificiali, ulivi, cervi a maggese, capre e un antico santuario tutti sorgono sulle colline che si affacciano su Voltri e sul Mar Ligure tra Genova e Savona.
Questo importantissimo evento sarà preceduto da alcuni allenamenti preparati dall’organizzazione a Savona, Camogli, Recco, Bolzaneto e Pegli.
Three Days of Apennines 2024 - dal 31/5 al 2/6 - Piani di Praglia, Passo del Faiallo e Campo Ligure
Contemporaneamente avrà luogo la “Three Days of Apennines 2024” che partirà il 31 maggio con una Gara Nazionale Middle WRE ai Piani di Praglia, per poi proseguire il 1
giugno con una Prova di Coppa Italia Middle WRE al Passo del Faiallo e concludersi domenica 2 giugno con la Finale di Coppa Italia Sprint a Campo Ligure.