Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Corso Educatore Tecnico Sportivo

Corso di formazione per operatori ed educatori sportivi

  • Durata  dal 2022-04-12 al 2022-07-12
  • Area tematica Educatori Sportivi
  • Iscrizioni chiuse

Corso per Educatore Tecnico sportivo

Il corso si svolgerà in ogni provincia ligure; saranno previsti 15 posti per Savona, Imperia, LaSpezia e 20 posti per Genova, il criterio di partecipazione è l’appartenenza ad una Società o Associazione Sportiva che partecipa ai progetti CONI e in seconda istanza la data di iscrizione

Finalità

Rendere consapevoli i tecnici dell'attività giovanile del ruolo che svolgono nell’attività motoria e sportiva, sia dal punto di vista dell'educazione e della formazione che dell'avviamento sportivo

Destinatari

Tecnici delle DSA, EPS, DSA, dei progetti Coni , laureati, laureandi in Scienze motorie, che ne facciano richiesta e/o qualora i moduli siano inseriti nell’ADE, in accordo con il Coordinatore della Facoltà di Scienze Motorie, operatori in ambito sportivo giovanile.

 Tutti i moduli si svolgeranno con modalità laboratoriali e di work shop e le metodologie didattiche saranno learning by doing e cooperative learning al fine di raggiungere le abilità e le competenze dichiarate (obiettivi di apprendimento) nella progettazione del corso

Sarano previsti momenti di lavoro e di studio in autonomia sulle conoscenze relative ai moduli

Modulo: Il ruolo , le conoscenze e le competenze dell’ETS

Obiettivi di apprendimento

  • essere consapevoli che l'ETS svolge un ruolo in ambito motorio/sportivo
  • essere consapevoli della necessità di possedere le abilità necessarie per svolgere tale ruolo
  • conoscere il significato della relazione insegnamento/apprendimento
  • conoscere i principi dell'attività motoria e i presupposti di un'educazione motorio/sportiva in ambito giovanile: il modello Centri CONI ed Educamp
  • conoscere il significato di abilità motoria e le sue implicazioni nella tecnica sportiva
  • conoscere e utilizzare il gioco come strumento privilegiato di apprendimento (gioco deliberato)
  • costruire ed implementare una seduta di apprendimento di base attraverso il gioco, descrivendone le finalità e gli obiettivi attraverso schede appositamente predisposte

 

Contenuti

  • Il ruolo dell’Educatore Tecnico Sportivo: azioni e competenze di base
  • La persona e il gruppo come centro del progetto e del programma di attività motoria e sportiva giovanile
  • Le relazioni interpersonali: strategie per la costruzione di relazioni positive finalizzate alla motivazione, alla fidelizzazione e all’apprendimento (laboratorio in situazione)
  • Abilità nella pianificazione e progettazione di percorsi finalizzati al coinvolgimento e all’apprendimento in un’attività motorio ludico-sportiva diversificati per fasce d’età (attività pratica)
  • I principi fondamentali dell'educazione motorio/sportiva: multilateralità e polivalenza (attività pratica) modello centri Coni Educamp
  • Le abilità motorie di base e le abilità sportive (attività pratica)
  • Il gioco come strumento di apprendimento di abilità motorie di base e di abilità sportive generali e speciali (attività pratica) gioco deliberato/pratica deliberata
  • Analisi dei materiali didattici appositamente predisposti (guida Centri CONI, tutorial, smart, schede di lavoro)

 

Modalità didattiche

  • Laboratorio
  • Utilizzo del feedback per la conoscenza dei discenti
  • Lavoro in piccoli gruppi
  • Attività pratica in situazione

 

Modalità di verifica

 

Questionario di domande a risposta multipla di autovalutazione, lavoro di gruppo nella progettazione e programmazione di giochi finalizzati all’apprendimento di abilità motorie e sportive(gioco deliberato)